Programmi gratis come Microsoft Office da usare in alternativa e in italiano (con Word, Excel, PowerPoint)

Migliori alternative gratis a Microsoft Office con i programmi Word, Excel e PowerPoint inclusi

Microsoft Office è da sempre la più popolare e utilizzata suite da ufficio per computer Windows a livello globale forte di uno sviluppo pluriventennale (la prima versione risale al 1988) che negli anni ha contribuito a renderla via via sempre più funzionale e ricca di caratteristiche che oggi ne fanno uno strumento indispensabile in ambito lavorativo, scolastico ma anche personale.

L’unico difetto però è che Microsoft Office è a pagamento con prezzi che vanno da 279 euro per la versione Home e Business a 579 per la versione Professional (prezzi microsoftstore.com).

Di conseguenza questa suite non è proprio alla portata di tutti dunque le soluzioni per averla sono di comprarla a prezzo scontato su siti internet come eBay, Amazon o Kinguin, oppure procurarsi la versione pirata (con il rischio di infettarsi il PC oltreché commettere un illecito) o ancora puntare a una suite da ufficio alternativa scegliendo fra quelle attualmente disponibili affidabili e soprattutto gratis.

A tale proposito a seguire andiamo a vedere i migliori programmi gratis da usare come alternativa a Microsoft Office con integrato Word, Excel e PowerPoint.

LibreOffice
LibreOffice
Fra le alternative gratis a Microsoft Office, LibreOffice attualmente è la più popolare e la migliore. In primis perché è multilingua e provvista di tutti i programmi principali che caratterizzano la suite di Microsoft ovvero Writer l’elaboratore testi (rimpiazza Word), Calc l’applicazione per fogli elettronici (rimpiazza Excel), Impress per creare presentazioni multimediali (rimpiazza PowerPoint), Draw l’applicazione per il disegno e i diagrammi di flusso (non disponibile su Microsoft Office), Base l’applicazione per database (rimpiazza Access), e Math l’editor di equazioni (non disponibile su Microsoft Office).

Oltre ciò LibreOffice è compatibile con diversi formati di documento Microsoft Office Word, Excel, PowerPoint e Publisher oltre alla possibilità di utilizzare il formato OpenDocument (ODF) ovvero un moderno formato aperto per file di documento per l’archiviazione e lo scambio di documenti per la produttività di ufficio.

Infine qualora si abbia necessità di ultriori funzioni, su LibreOffice è possibile installare estensioni aggiuntive con le quali operare oltre ciò che viene abbondantemente fornito di default con la suite.

Compatibile con: Windows, Mac e Linux | Download LibreOffice

OpenOffice
OpenOffice
In ordine cronologico OpenOffice andrebbe citato prima di LibreOffice in quanto quest’ultimo è nato dal medesimo codice sorgente del primo a opera, fra gli altri, di alcuni degli stessi sviluppatori.

Ultimamente si è vociferato che OpenOffice in un futuro non troppo lontano corra il rischio di venire dismesso per via del fatto che non viene aggiornato dallo scorso Ottobre 2015, mentre il suo cugino LibreOffice nello stesso periodo aveva ricevuto ben 14 aggiornamenti.

Voci a parte OpenOffice è comunque ancora oggi una valida alternativa a Microsoft Office e come LibreOffice questa suite è multilingue e gode dei principali programmi alternativi alla suite Microsoft ovvero Writer, Calc, Impress, Draw, Base e Math.

Inoltre come LibreOffice anche OpenOffice supporta i formati di documento Microsoft Office Word, Excel, PowerPoint e Publisher e ODT, così come anche l’installazione delle estensioni per espandere le funzionalità di questa suite.

Compatibile con: Windows, Mac e Linux | Download OpenOffice

SoftMaker FreeOffice
FreeOffice SoftMaker
FreeOffice di SoftMaker è un’altra suite gratis come alternativa a Microsoft Office. Disponibile in varie lingue fra le quali anche l’italiano, FreeOffice è composta dai tre programmi più importanti di Microsoft Office ovvero TextMaker che rimpiazza Word, PlanMaker che rimpiazza Excel e Presentations che rimpiazza PowerPoint.

Caratteristica importante è la compatibilità con Microsoft Office che consente a FreeOffice di aprire i documenti Word in formato DOC e DOCX, i fogli di lavoro Excel in formato XLS e XLSX e le presentazioni PowerPoint in formato PPT e PPTX senza perdite di qualità e/o contenuti oltreché i documenti creati con OpenOffice e LibreOffice.

Come appena detto FreeOffice è gratis ma al momento del download è necessario fornire un indirizzo email valido sul quale si riceverà il codice di attivazione da inserire durante l’installazione della suite quando verrà richiesto, per attivarla.

Compatibile con: Windows e Linux | Download FreOffice SoftMaker

LEGGI ANCHE: Microsoft Office Mobile gratis per iPhone per aprire, modificare e creare documenti Word, Excel, Powerpoint