Migliori siti per vedere documentari gratis in streaming su internet

Lista dei migliori siti internet per vedere documentari gratis in streaming su internet legalmente

Sul web grazie allo streaming on demand oltre che a vedere film e cartoni animati legalmente, allo stesso modo è possibile anche guardare i documentari su internet, e le risorse per farlo non mancano di certo.

Esistono infatti svariati siti dedicati esclusivamente ai documentari di vario tipo e genere come quelli che parlano di animali, storia, scienze, astronomia, natura, religione, arte, politica, sport, storia e via dicendo.

A tale proposito andiamo a vedere una lista dei migliori siti internet per guardare documentari online gratis in streaming legalmente.
Documentari in streaming
1. RaiPlay Documentari – È la sezione del sito della Rai dedicata esclusivamente ai documentari che è possibile guardare in streaming gratuitamente dopo aver effettuato l’accesso al sito con il proprio account Facebook, Twitter, Google oppure creandone uno da zero con l’indirizzo email.

La raccolta dei documentari disponibili è suddivisa per categorie: Cinema e Teatro, Scienza e Natura, Uomini e Società, Storia e Arte, Musica e Ballo, Viaggi e Avventure, Passione Montagna, L’isola che non c’è (raccolta di documentari dedicati alle più belle isole del mondo), I favolosi (una raccolta di documentari su i più influenti personaggi italiano dello spettacolo, politica, sport, storia e via dicendo).

All’occorrenza se si preferisce è possibile ordinare la raccolta dei documentari disponibili ponendoli e sfogliandoli in ordine alfabetico, selezionando la modalità “Tutti“.

LEGGI ANCHE: Guardare la TV in diretta su Android, iPhone, Windows 10 e Windows 10 Mobile e Registrare canali TV dal cellulare Android e iPhone con Super Guida TV.

2. Google Video – È il noto portale video di Google dove molto semplicemente tramite la chiave di ricerca “documentario” o “documentari” è possibile trovare e vedere video di documentari di vario tipo e genere (nel momento in cui scrivo la ricerca restituisce ben 19.300.000 risultati).

3. Arcoiris.tv – Arcoiris è una televisione libera, gratuita, senza pubblicità che è su internet dal 2003. Nella sezione del sito dedicata ai documentari al momento sono disponibile ben 717 documentari storici, naturalistici, guerra, politici e via dicendo.

Caratteristica interessante è che il sito offre la possibilità, senza alcuna registrazione, di scaricare gratis nel computer (o comunque in locale), i documentari in formato video .MP4 e/o solo in formato audio .MP3.

4. National Geographic Channel Video – È la sezione dedicata del sito in italiano del National Geographic Italia nella quale è possibile reperire e guardare svariati video e documentari che trattano di argomenti prettamente a tema natura, ma anche tanti altri che parlano di scienza, tecnologia e via dicendo.

5. Freedocumentaries.org – È un ottimo e fornitissimo portale (in lingua inglese) che raccoglie e consente di guardare gratis tantissimi documentari di denuncia, complotti, guerra, politica, religiosi, geografici, ambiente, biografie e via dicendo.

All’occorrenza i documentari possono essere filtrati anche in base a più specifiche tematiche come ad esempio: droga, schiavitù, olocausto, cibo, carcere, brutalità della polizia e tante altre ancora.

6. Criticalpast.com – È un fornitissimo portale di filmati d’epoca che comprendono una delle più grandi collezioni al mondo di video d’archivio senza diritti d’autore; più nello specifico il sito raccoglie oltre 57.000 video storici a partire dal 1890 a oggi, e ben oltre 7 milioni di immagini.

Il sito è prettamente specializzato in documentari che trattano della prima guerra mondiale, della seconda guerra mondiale, della guerra di Corea, della guerra del Vietnam, della guerra fredda, delle figure politiche mondiali, dell’industrializzazione, della cultura, dei diritti civili, dei trasporti, dell’aviazione e dello spazio.

Infine, stando sempre in tema di documentari, per quelli di tipo ambientalistico d’inchiesta è da non perdere Home (disponibile anche in italiano, fra le altre) visionabile legalmente in streaming su YouTube, girato da Yann Arthus-Bertrand  e prodotto da Luc Besson che denuncia lo stato e le preoccupanti condizioni attuali della Terra (durata 1:29:43).

LEGGI ANCHE: Vedere film streaming legalmente in italiano i migliori siti per farlo