Masterizzare immagine ISO su CD, DVD e USB con Passcape ISO Burner gratis

Passcape ISO Burner è un ottimo programma gratis per masterizzare e scrivere immagini ISO su CD, DVD e memorie USB.

Facile da usare, fra l’altro non richiede neanche installazione ma va solamente avviato e adoperato, dunque si rivela comodo da portare sempre con se su chiavetta USB.

Un software utile quando ad esempio da internet si scaricano risorse varie come programmi e giochi in formato ISO, i quali per essere utilizzati al PC necessitano di essere scritti su dischi di memoria esterni, in questo caso su CD, DVD e USB.

Inoltre la masterizzazione potrà essere avviata ed effettuata direttamente con Passcape ISO Burner oppure se si preferisce si può indicare di utilizzare il proprio programma preferito per masterizzare il progetto.

Ma non solo scrittura. Infatti Passcape ISO Burner permette anche di estrarre immagini ISO sul PC per adoperarle in un secondo momento. Vediamo come funziona.

Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Passcape ISO Burner

A disposizione vengono messe quattro differenti opzioni per gestire l’immagine ISO in questione:

Burn ISO image to CD/DVD – Scrivere ISO su CD e/o DVD utilizzando Passcape ISO Burner come programma di masterizzazione.

Burn ISO image to CD/DVD using external CD burning program – Scrivere ISO su CD e/o DVD utilizzando il proprio programma di masterizzazione installato nel PC.

Create bootable USB disk – Scrivere immagine ISO su periferica di memoria USB.

Unpack ISO image to disk folder – Estrarre immagine ISO in una cartella del PC.

Dopo aver scelto l’opzione desiderata, si dovrà indicare l’immagine ISO da gestire cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro verde e proseguire cliccando il pulsante Next.

Quindi nella successiva schermata, differente per ogni modalità, confermare l’azione da svolgere cliccando l’apposito pulsante di avvio:

Burn ISO image to CD/DVD – Avviare cliccando il pulsante BURN

Burn ISO image to CD/DVD using external CD burning program – Avviare la masterizzazione con il proprio programma di masterizzazione.

Create bootable USB disk – Collegare la periferica USB al PC e avviare cliccando il pulsante CREATE.

Unpack ISO image to disk folder – In Destination folder indicare la cartella dove si desidera salvare l’immagine ISO che verrà estratta nel PC e avviare cliccando il pulsante UNPACK.

Ottimo programma gratis per scrivere immagini ISO su CD, DVD e USB.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 316 KB

Download: Scarica gratis Passcape ISO BurnerDownload diretto



6 commenti

ciao winni.
io ho scaricato backbox sotto forma di file iso, se lo masterizzo con questo programma, e poi dal boot indico che il pc si deve avviare dal cd room, partirà il programma?
il file iso intendo.
siccome ho fatto la prova con cdburnerxp ma non si avviava, ora vorrei provare con questo nuovo programma,vediamo se ci riesco. ciao

Rispondi

Ciao Ale, il PC parte col cd room solo se nel cd room c'è il sistema operativo e non un programma qualsiasi come il da te citato cdburnerxp che serve a masterizzare e dunque necessita di girare su un sistema operativo in esecuzione, Windows in questo caso; Diversamente come fa a caricare il sistema operativo se non c'è? ;)

Rispondi

Vorrei installare ubuntu: se masterizzo l'iso in una chiavetta usb, dopo il pc si avvia alla stessa maniera di quando l'iso di ubuntu viene masterizzata in un cd?

Rispondi

Si allo stesso modo, ovviamente al boot dovrai indicare l'avvio da chiavetta non da CD/DVD.

Rispondi

Salve,
ho scaricato un programma in winrar da utorrent e poi effettuato la conversione in file ISO. Ho cercato di masterizzarlo su dvd rw con il programma passecape iso burner ma non ci riesco. In pratica il programma non appena clicco su "next" mi dice che non ha trovato a bootable specification (di che si tratta?) e mi chiede se voglio procedere comunque. Successivamente, sebbene il programma inizialmente si avvii, si ferma.
Come posso risolvere la cosa?
Grazie Silvana

Rispondi

Anonimo dipende. Può essere che la conversione in ISO non ha convertito tutti i file e per questo ti da problemi. Può essere anche un problema di ISO Burner, anche se ne dubito. Per sicurezza installa Ashampoo Burning Studio 6 FREE è gratis e avvia la masterizzazione ISO; se ti restituisce errore allora il problema è dovuto al file ISO:

http://www.guidami.info/2011/05/migliori-4-programmi-gratis-per.html

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.