KillProcess - Chiudere programmi e processi bloccati che non rispondono con un clic

Chiudere programmi e processi bloccatiUna delle cose più fastidiose durante l’utilizzo del PC è quando all’improvviso un programma o un processo si blocca e di conseguenza è impossibile svolgere una determinata azione che lo riguarda.

Tale problema è più che frequente ed è dovuto ad un consumo eccessivo della CPU oppure a qualche conflitto del processo o software in questione.

Quindi non lo si potrà eliminare, copiare, tagliare, spostare e adoperare in qualunque modo fino a che non si risolve l’antipatica notifica: “Non risponde” oppure “Il file è già in uso da un altro programma .Chiudere il programma che sta utilizzando il file, quindi riprovare”.

Normalmente per terminare il processo bloccato ci si serve del Task Manager di Windows richiamandolo con la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc ma purtroppo a seconda del file in questione risulta impossibile individuare in lista il suo corrispondente processo, quindi chiuderlo. In questa eventualità allora tornerà utile una piccola utility gratis dal nome KillProcess.

KillProcess in sostanza è un Task Manager che una volta avviato, come quello predefinito di Windows visualizzerà la lista dei programmi e processi attivi (come nell’esempio sotto in figura):

KillProcess

Ma KillProcess diversamente dal Task Manager di Windows, è completo di una funzione essenziale, ovvero la modalità mirino, il pulsante evidenziato dal riquadro rosso in figura.

Con il mirino infatti è possibile indicare il processo da terminare, trascinando con il mouse il mirino sopra il file bloccato. Subito dopo tale file verrà identificato nella lista Process Name e una volta selezionato con un clic di mouse lo si potrà chiudere al volo cliccando il pulsante Terminal evidenziato dal riquadro verde.

Agendo in questo modo, con il mirino si potranno dunque identificare e terminare rapidamente tutti quei processi che non si riesce a trovare nella lista del Task Manager di Windows, evitando così di riavviare il PC o scartabellarsi per trovare una efficiente soluzione alternativa.

KillProcess è una utility portable, ovvero non richiede installazione e di conseguenza si rivela comoda da portare sempre con se su chiavetta USB.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e sistemi operativi precedenti

Dimensione: 28 KB

Download: Scarica gratis KillProcessDownload diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati