KeyTweak – Programma gratis per rimappare la tastiera del PC cambiando funzione dei tasti

KeyTweakLa maggior parte degli utenti che possiede un PC sa bene che nella tastiera ci sono alcuni tasti che non si usano mai e che di conseguenza risultano essere inutili.

Oppure si può anche avere l’esigenza di disabilitare alcuni tasti della tastiera in quanto la corrispondente funzione può risultare a seconda delle circostanze non necessaria quindi superflua.

In entrambi i casi si può agire su i tasti di questo tipo per cambiarne la funzione, oppure per disabilitarli direttamente in modo tale che quando verranno premuti non producano alcun effetto. Per fare un’operazione di questo tipo si deve procedere alla rimappatura della tastiera e a tale scopo si presta bene l’ottimo programma gratis KeyTweak, fra l’altro compatibile anche con Windows 7.

Facile da usare e piuttosto intuitivo grazie alla sua interfaccia grafica che pur essendo disponibile soltanto in inglese, si rivela comunque molto intuitiva. Una volta avviato, KeyTweak si presenterà con questa schermata (sotto in figura):

KeyTweak

1. All’interno dell’area evidenziata dal riquadro fucsia viene visualizzata la tastiera virtuale, che rispecchia la propria tastiera reale, con i tasti ordinati numericamente in modo tale da non aver problemi nell’individuare quelli di proprio interesse.

Una volta individuato il tasto desiderato (quello che si vuole modificare), lo si dovrà selezionare con un clic di mouse.

2. A questo punto non resta che cambiare la sua funzione, quindi cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro rosso per espandere la lista delle funzioni disponibili da assegnare al tasto selezionato indicando quella di proprio interesse e, confermare cliccando il pulsante Remap Key evidenziato dal riquadro blu.

Se invece non gli si vuole applicare alcuna funzione ma bensì disabilitarlo, allora dopo aver selezionato il tasto in questione dalla tastiera virtuale, subito dopo si dovrà cliccare il pulsante Disable Key evidenziato dal riquadro giallo per renderlo non più operante.

4. Applicare le modifiche apportate cliccando il pulsante Apply evidenziato dal riquadro arancione, quindi per rendere effettivi i cambiamenti, riavviare il PC. Al prossimo accesso a Windows, i tasti della tastiera risulteranno essere modificati come da rimappatura precedentemente effettuata.

N.B. Se si decidesse di riportare la tastiera allo stato originale, ovvero di annullare tutte le modifiche precedenti fatte con KeyTweak, dalla sua interfaccia grafica basterà cliccare il pulsante Restore All Defaults evidenziato dal riquadro verde in figura e riavviare il PC per confermare e applicare il ripristino.

Ottimo programma gratis per cambiare funzione ai tasti della tastiera o per disabilitare quelli inutili.

Compatibile con Windows: 2000, NT, XP, Vista e 7

Dimensione: 284 KB

Download: Scarica gratis KeyTweakDownload diretto

3 commenti

si ma il tasto sopra l'esc? dov'è?

Rispondi

Sopra ESC non c'è nessun tasto

Rispondi

Il tasto funzione di un notebook non esiste?
grazie

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati