Impostare i server DNS di Google con un clic per navigare veloci su Internet

Google DNS HelperIn questo articolo avevamo visto l’ottimo programma gratis Namebench il quale permette di rilevare i migliori server DNS da utilizzare al posto di quelli predefiniti e forniti dal proprio Provider, quando iniziano a non essere più performanti quindi a rallentare la navigazione.

Inoltre sempre nello stesso articolo avevamo visto il metodo manuale per settare i nuovi server DNS più veloci sulla propria connessione, operazione abbastanza facile ma forse non alla portata degli utenti meno esperti.

Ed ecco allora una utility adatta a tutti, anche agli utenti poco pratici di PC, tramite la quale applicare server DNS veloci alla propria connessione. Si tratta dell’applicazione gratuita Google DNS Helper.

In pratica Google DNS Helper con un solo clic di mouse imposta automaticamente i server DNS di Google veloci e sicuri, resi pubblici già tempo come si può verificare in questa pagina ufficiale.

Facile da usare, una volta avviato, Google DNS Helper si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Google DNS Helper

nella quale cliccando il pulsante Switch to Google DNS evidenziato dal riquadro rosso, in automatico verrà impostato l’indirizzo del server DNS di Google con il quale navigare più velocemente su internet (ovviamente se il problema di lentezza è dovuto al server DNS del Provider e non ad altre problematiche).

Invece cliccando il pulsante Restore DNS evidenziato dal riquadro verde, sempre in modo del tutto automatico si potrà ripristinare il precedente server DNS che c’era prima.

Ottima utility gratis per impostare i server DNS di Google in modo automatico con un solo clic di mouse.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 92 KB | Download Google DNS Helper