Eliminare file dal PC senza possibilità di recupero: 3 programmi gratis per farlo

Eliminare file dal PC per sempreQuando si eliminano file dall’hard disk in modo diretto (Shift+Canc) o tramite cestino, è vero che lo spazio sul disco viene liberato, ma è anche vero che nonostante ciò i file cancellati si possono comunque recuperare.

Per tale motivo infatti qualche tempo fa avevamo visto in questo articolo come formattare l’hard disk a basso livello, in modo tale da cancellare per sempre tutti i dati memorizzati al suo interno per non essere così recuperati dalla persona alla quale lo si è regalato o venduto.

Ma se formattare il disco fisso si rivela un’operazione noiosa però si vuole fare in modo che i file eliminati vengano comunque resi irrecuperabili, allora è meglio agire in via preventiva utilizzando appositi software che si occupano di cancellare file dal PC definitivamente. Sotto a seguire andiamo a vedere tre programmi gratis per farlo.

Tutti e tre per farla breve funzionano in questo modo: cancellano i file indicati dall’hard disk e allo stesso tempo li sovrascrivono con altri dati in modo tale che non si possano più ripristinare in un secondo momento.

1. SecureDelete

SecureDelete

Pratico e semplice da usare, un volta avviato cliccando il pulsante Add File è possibile indicare singoli file da eliminare per sempre, mentre cliccando il pulsante Add Folder si potranno direttamente eliminare definitivamente dal PC intere cartelle di file. Per avviare la cancellazione dei file indicati basterà cliccare il pulsante Delete.

Inoltre SecureDelete consente di eliminare per sempre anche i file temporanei memorizzati nel Recycle Bin cliccando l’omonimo pulsante dalla sua interfaccia grafica.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.72 MB

Download: Scarica gratis SecureDeleteDownload diretto

2. Blank And Secure

Blank And Secure

Altrettanto facile da usare, non richiede installazione, compatibile anche con Windows 7, Blank And Secure consente la cancellazione definitiva dei file con due clic di mouse. Ovvero si trascinano quelli che si voglio eliminare sulla sua interfaccia grafica e si clicca il pulsante Delete.

Info: Guida all’utilizzo

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 25 KB

Download: Scarica gratis Blank And Secure

3. Eraser

Eraser

E’ un altro ottimo programma gratis per eliminare definitivamente i file dal computer Windows. Facile da usare, sulla sua interfaccia grafica si trascinano i file da eliminare e questi verranno automaticamente cancellati. Ma Eraser si integra anche nel menu contestuale del mouse, quindi ancora più comodo e veloce. Infatti basterà cliccare con il tasto destro il file che si vuole eliminare per sempre e avviarne la cancellazione.

Info: Guida all’utilizzo

Compatibile con Windows: 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 8.8 MB

Download: Scarica gratis Eraser

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati