Convertire video per iPod e iPod touch: i migliori 3 programmi gratis per farlo

Come tutti i possessori di un iPod e iPod touch sanno, su questo dispositivo Apple è possibile riprodurre video che siano esclusivamente in formato MP4.

Di conseguenza se dal PC si intende passare un filmato di diverso formato all’ iPod, lo si dovrà prima convertire in MP4 in modo tale da renderlo compatibile quindi riproducibile.

Su internet è possibile trovare svariati software freeware per effettuare conversioni dei video, come la lista di programmi gratis che abbiamo visto in questo articolo.

Ma se l’intenzione è quella di avere un software che si occupi specificamente di conversioni per iPod, allora in questo caso, sotto a seguire andiamo a vedere i migliori 3 programmi free per convertire video per iPod.

1. Free iPod Converter – Ottimo software della Koyote Soft e specifico per questo tipo di conversione. Disponibile in svariate lingue fra le quali non manca l’italiano, consente di convertire video per iPod in MP4 con possibilità di regolare a proprio piacimento e secondo le proprie esigenze le impostazioni video e audio. Facile e veloce da usare, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Free iPod Converter

Cliccare il pulsante Aggiungi Video File evidenziato dal riquadro rosso per indicare dal PC il filmato che si intende convertire in MP4 per iPod. Se si desidera personalizzare le impostazioni video e audio, disabilitare la casella Formato iPod Standard indicata dalla freccia verde e cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia.

Verrà visualizzata la piccola finestra (a sinistra nell’immagine) iPod Video format Settings, nella quale si potrà cambiare la risoluzione del video, l’aspetto, il frame e il bitrate; stessa cosa per l’audio. Confermare cliccando il pulsante OK e avviare la conversione cliccando il pulsante Converti.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7 | Dimensione: 5.8 MB | Download Free iPod Converter

2. Format Factory – E’ il noto e ottimo programma gratis per convertire qualsiasi file multimediale in ogni formato e per quanto riguarda le conversioni video dispone di una funzione particolare ed esclusiva per iPod, iPhone e iPad. Si possono regolare i vari parametri audio e video e ottenere conversioni di alta qualità. In questo articolo avevamo visto come procedere alla conversione video per iPod con Format Factory.

3. Free Video to iPod Converter – Della DVDVideoSoft, è un altro ottimo software specifico per convertire video per iPod in formato MP4 compatibile e in diversi livelli di qualità: Alta Qualità (HQ), Standard ed Economica. Disponibile anche in italiano, decisamente facile da usare grazie all’interfaccia grafica minima ed intuitiva, in questo articolo avevamo visto la semplice guida al suo utilizzo.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati