Come trovare MP3 doppi velocemente ed eliminarli in serie dal PC

Trovare ed eliminare MP3 duplicatiCon il tempo la propria libreria musicale del PC inizia a crescere sempre di più aggiungendo periodicamente nuove canzoni alla lista.

Quando il numero dei brani inizia ad essere sostanzioso, non è raro che fra tutti gli MP3 della raccolta musicale ce ne siano di doppi.

Di questo ci si accorge soprattutto quando si riproduce l’intero elenco sul player multimediale, dove ad esempio finita una canzone, quella che segue è la stessa identica e proseguendo vengono riprodotti altri brani duplicati.

Per ovviare a questo problema, quindi per avere un libreria musicale senza doppioni e di riflesso liberando spazio sul disco, tornerà utile il programma gratis Duplicate Music Files Finder.

Come si può intuire dal nome stesso, Duplicate Music Files Finder infatti consente previa scansione della cartella musicale del PC, di trovare al suo interno tutti gli MP3 doppi in modo decisamente rapido e di eliminarli dal computer. Facile da usare, una volta avviato, il software in questione si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Duplicate Music Files Finder

1. Cliccare il pulsante Add folder evidenziato dal riquadro fucsia per indicare la cartella contenete le canzoni MP3 da scansionare alla ricerca di eventuali duplicati.

2. Avviare la ricerca dei doppioni cliccando il pulsante Start Search evidenziato dal riquadro rosso.

Al termine, nell’area evidenziata dal riquadro verde, verranno visualizzati in lista tutti gli MP3 duplicati trovati.

3. Cliccare il pulsante Check All evidenziato dal riquadro giallo per selezionare tutte le canzoni doppie trovate.

4. Eliminare tutti i doppioni selezionati cliccando il pulsante Delete checked files evidenziato dal riquadro arancione.

Subito dopo la propria raccolta musicale sarà perfettamente priva di tutti i precedenti MP3 duplicati appena cancellati.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 912 KB | Download Duplicate Music Files Finder

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati