Come trovare il PC rubato: un programma gratis per farlo

Trovare portatile rubatoDopo aver visto in questo articolo l’ottima applicazione gratis per localizzare su mappa l’iPhone, iPod touch e l’ iPad perso o rubato, oggi è la volta di un programma freeware simile ma per il computer e che consente di ritrovarlo nel caso venisse rubato.

Il suo nome è ZeCop, è di ridotte dimensioni e una volta installato nel PC agirà autonomamente in background (di nascosto) pronto per entrare subito in funzione quando sarà necessario.

Il funzionamento è semplice quanto efficace. Durante l’installazione del software verrà solamente richiesto di indicare il proprio indirizzo email e di digitare un serial number (di riconoscimento) da assegnare al PC.

Fatto questo, nel caso in cui il portatile venisse rubato e quando il ladro si connetterà ad internet, ZeCop si accorgerà del cambio di IP (unico per ogni PC) quindi in automatico e di nascosto invierà un’email al proprietario del computer nella quale verrà riportato l’indirizzo IP del ladro. A questo punto venuti in possesso dell’indirizzo IP e disponendo già del serial number settato in precedenza, basterà recarsi alla polizia postale che con questi due dati riuscirà a rintracciare il notebook rubato.

Volendo, con questo sito è possibile farsi un idea approssimativa di dove si trova il computer rubato (da considerare però un eventuale errore di 30-40 Km), digitando l’indirizzo IP del ladro che verrà localizzato su mappa geografica.

ZeCop è facile da usare, durante l’installazione verrà visualizzata questa finestra (sotto in figura):

ZeCop

Nella quale in E-mail address e Retype e-mail address si dovrà digitare il proprio indirizzo di posta elettronica e in Serial number digitare invece un codice di identificazione da assegnare al computer (composto solo da numeri, da lettere o da entrambi). Confermare cliccando il pulsante Save.

Finito. Da ora in avanti ZeCop funzionerà in background ad ogni avvio di Windows, pronto ad agire qualora venisse sottratto il portatile.

All’occorrenza è anche possibile modificare email e serial number settati in precedenza, avviando l’interfaccia grafica di ZeCop da Start-Tutti i programmi-ZeCop.

Ottimo software gratis per trovare il PC portatile rubato.

Compatibile con Windows: XP e Vista

Dimensione: 841 KB

Download ZeCop

Invece per installare un antifurto con allarme sonoro sul computer portatile, potrebbe tornare utile la risorsa gratuita descritta in questo articolo.

2 commenti

ma parte anche a conputer spento?

Rispondi

No perché per capire se il PC è stato rubato o meno deve essere connesso a internet.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati