Come scoprire ID e la password del router dimenticata

Come scoprire la password del routerPer navigare su internet la maggior parte degli utenti dispongono e si servono del router, consegnato dallo stesso ISP oppure acquistato dal negozio.

Molti di questi utenti prima o poi dovrà procedere alla configurazione del proprio router per alcune necessità, ad esempio quella più diffusa per settare emule e utorrent o cambiare la password di accesso al router stesso.

Per procedere alla configurazione del router e accedere alla sua interfaccia grafica via browser, è necessario conoscere user ID e la password, senza le quali risulterà impossibile andare avanti.

E questo è un problema abbastanza comune. A tale proposito andiamo dunque a vedere alcune risorse per scoprire e recuperare la password del router persa o dimenticata.

1. RouterPasswords.com – E’ un ottimo sito web utile per recuperare la password e l’user ID di fabbrica del router. Il sito comprende svariati modelli di router ed è facile da utilizzare. Dalla sua Home Page, in Router Make espandendo il menu si deve indicare la marca del proprio router e confermare cliccando il pulsante Find Password.

Subito dopo e subito sotto verranno visualizzati tutti i router disponibili sul sito corrispondenti alla marca precedentemente indicata. Per ogni router verranno mostrate la Password e la Username predefinite di fabbrica.

2. RouterIPaddress.com – Funziona come un motore di ricerca nel quale si deve digitare marca e modello del proprio router e confermare cliccando il pulsante Search. Nella pagina dei risultati verrà visualizzato il router in questione e cliccando il pulsante Router Default si potrà vedere Username e Password assegnati di fabbrica.

3. RouterPassView – E’ un programma gratis di ridotte dimensioni che non richiede installazione ma va solamente avviato, dopodiché in automatico visualizzerà la password e l’user ID del proprio router, se fa parte della lista di quelli supportati da questo software e che sono i seguenti:

  • Linksys WRT54GL (With original firmware or Tomato firmware), WRT54G (solo alcuni di questi), WRT160N, e possibili modelli simili.
  • Edimax BR6204WG, e possibili modelli simili.
  • Siemens ADSL SL2-141, e possibili modelli simili.
  • Dynalink RTA1025W, e possibili modelli simili.
  • NETGEAR WGT624, e possibili modelli simili.
  • ASUS WL-520g, WL-600g, e possibili modelli simili.
  • D-Link DIR-655, DIR-300, e possibili modelli simili.
  • Sanex SA 5100, e possibili modelli simili.
  • Sitecom WL-351, e possibili modelli simili.
  • COMTREND 536+ (solo Internet Login)
  • US Robotics 9108 ADSL (internet login e admin login)
  • D-Link DSL-2540U/BRU/D ADSL2+, DSL-2650U, DSL-520B
  • D-Link DVA-G3170i/PT
  • D-Link DSL-604T
  • D-Link G3670B
  • TP-Link TD-8810 ADSL Modem/Router.

Nel caso in cui le credenziali di accesso al router fossero state modificate, quindi non sono più quelle di default, sarà impossibile recuperarle e l’unico modo è quello di resettare il router pigiando il pulsante di Reset posto su retro dell’apparecchio, per riportarlo così alle condizioni di fabbrica (Username e Password comprese). Resettando il router verranno cancellate le eventuali configurazioni apportate precedentemente, quindi le si dovrà settare nuovamente.



4 commenti

non riesco ad entrare nel mio ruter

Rispondi

Se non hai cambiato user ID e password usa uno dei siti sopra indicati.

Rispondi

devo per forza resettare il mio router kraun,username e password cambiate,quali sono i requisiti da immettere dopo per poter usufruire regorlarmente del router,ho un'abbonamento con infostrada (abasolute adsl) e Router Kraun Wireless 150Mbps Adsl 2/2+.

Rispondi

Unknown se in memoria non vengono tenute userID e password modificate dovrai immettere quelle di fabbrica. Per i router Kraun vai qui:

http://www.kraun.it/pages/products/list.shtml?product_category=Router%20e%20Access%20Point&language=it

cerca il tuo modello, cliccalo per vedere la scheda informativa e nella scheda informativa clicca il link "Guida rapida"; ti si aprirà il documento PDF dove in CONFIGURAZIONE troverai indirizzo, userID e password di accesso al router.

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.