Come scoprire ID e la password del router dimenticata

Come scoprire la password del routerPer navigare su internet la maggior parte degli utenti dispongono e si servono del router, consegnato dallo stesso ISP oppure acquistato dal negozio.

Molti di questi utenti prima o poi dovrà procedere alla configurazione del proprio router per alcune necessità, ad esempio quella più diffusa per settare emule e utorrent o cambiare la password di accesso al router stesso.

Per procedere alla configurazione del router e accedere alla sua interfaccia grafica via browser, è necessario conoscere user ID e la password, senza le quali risulterà impossibile andare avanti.

E questo è un problema abbastanza comune. A tale proposito andiamo dunque a vedere alcune risorse per scoprire e recuperare la password del router persa o dimenticata.

1. RouterPasswords.com – E’ un ottimo sito web utile per recuperare la password e l’user ID di fabbrica del router. Il sito comprende svariati modelli di router ed è facile da utilizzare. Dalla sua Home Page, in Router Make espandendo il menu si deve indicare la marca del proprio router e confermare cliccando il pulsante Find Password.

Subito dopo e subito sotto verranno visualizzati tutti i router disponibili sul sito corrispondenti alla marca precedentemente indicata. Per ogni router verranno mostrate la Password e la Username predefinite di fabbrica.

2. RouterIPaddress.com – Funziona come un motore di ricerca nel quale si deve digitare marca e modello del proprio router e confermare cliccando il pulsante Search. Nella pagina dei risultati verrà visualizzato il router in questione e cliccando il pulsante Router Default si potrà vedere Username e Password assegnati di fabbrica.

3. RouterPassView – E’ un programma gratis di ridotte dimensioni che non richiede installazione ma va solamente avviato, dopodiché in automatico visualizzerà la password e l’user ID del proprio router, se fa parte della lista di quelli supportati da questo software e che sono i seguenti:

  • Linksys WRT54GL (With original firmware or Tomato firmware), WRT54G (solo alcuni di questi), WRT160N, e possibili modelli simili.
  • Edimax BR6204WG, e possibili modelli simili.
  • Siemens ADSL SL2-141, e possibili modelli simili.
  • Dynalink RTA1025W, e possibili modelli simili.
  • NETGEAR WGT624, e possibili modelli simili.
  • ASUS WL-520g, WL-600g, e possibili modelli simili.
  • D-Link DIR-655, DIR-300, e possibili modelli simili.
  • Sanex SA 5100, e possibili modelli simili.
  • Sitecom WL-351, e possibili modelli simili.
  • COMTREND 536+ (solo Internet Login)
  • US Robotics 9108 ADSL (internet login e admin login)
  • D-Link DSL-2540U/BRU/D ADSL2+, DSL-2650U, DSL-520B
  • D-Link DVA-G3170i/PT
  • D-Link DSL-604T
  • D-Link G3670B
  • TP-Link TD-8810 ADSL Modem/Router.

Nel caso in cui le credenziali di accesso al router fossero state modificate, quindi non sono più quelle di default, sarà impossibile recuperarle e l’unico modo è quello di resettare il router pigiando il pulsante di Reset posto su retro dell’apparecchio, per riportarlo così alle condizioni di fabbrica (Username e Password comprese). Resettando il router verranno cancellate le eventuali configurazioni apportate precedentemente, quindi le si dovrà settare nuovamente.

LEGGI ANCHE: Come vedere la password della rete wifi alla quale si è connessi



6 commenti

non riesco ad entrare nel mio ruter

Rispondi

Se non hai cambiato user ID e password usa uno dei siti sopra indicati.

Rispondi

devo per forza resettare il mio router kraun,username e password cambiate,quali sono i requisiti da immettere dopo per poter usufruire regorlarmente del router,ho un'abbonamento con infostrada (abasolute adsl) e Router Kraun Wireless 150Mbps Adsl 2/2+.

Rispondi

Unknown se in memoria non vengono tenute userID e password modificate dovrai immettere quelle di fabbrica. Per i router Kraun vai qui:

http://www.kraun.it/pages/products/list.shtml?product_category=Router%20e%20Access%20Point&language=it

cerca il tuo modello, cliccalo per vedere la scheda informativa e nella scheda informativa clicca il link "Guida rapida"; ti si aprirà il documento PDF dove in CONFIGURAZIONE troverai indirizzo, userID e password di accesso al router.

Rispondi

salve, ho modificato user e password del mio router d-link, come faccio per recuperarli?? Ricordo solo la password

Rispondi

Con il programma gratis RouterPassView che ho linkato nell'articolo puoi recuperare sia la password che la user name, sperando però che il tuo router sia tra quelli supportati dal programma. La lista completa di quelli supportati la trovi nela pagina descrittivi e di download di RouterPassView.

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.