Come sapere quale programma serve per aprire un file di formato sconosciuto

Programma gratis per sapere quale programma serve per aprire un file con formato sconosciutoA chi non è mai capitato di trovarsi ad avere a che fare con un file di estensione sconosciuta e che dunque non si sa proprio come aprirlo e quale software occorre per eseguirlo?

La risposta è tanti. Infatti basta leggere qualche discussione nel web per vedere che tale problematica è piuttosto frequente e riguarda un gran numero di utenti.

Spesso questo inconveniente accade quando si scaricano file da internet che una volta salvati sul PC si rivelano essere di un formato del quale non si è mai sentito parlare. Però se quel file ci serve e non si riesce a trovare un’alternativa, come ci si deve comportare?

Prima di gettare la spugna e cestinare il file in questione, la soluzione al problema c’è e si chiama Smart File Advisor.

Smart File Advisor è un piccolo programma gratis di ridotte dimensioni privo di interfaccia grafica, ma che va ad integrarsi nel menu contestuale del tasto destro del mouse con la voce Checksum, la quale consentirà di avere informazioni riguardo al formato sconosciuto e soprattutto indicherà il programma che serve per aprirlo.

Passando direttamente a un esempio pratico, proviamo a cliccare con il tasto destro del mouse un file AVI e dal menu clicchiamo la voce Checksum. Subito dopo verrà visualizzata questa finestra (sotto in figura):

Smart File Advisor

nella quale si dovrà cliccare la voce See information about this file type, evidenziata dal riquadro rosso. In automatico verrà aperta una pagina internet del sito Filefacts.net nella quale verrà visualizzata una breve descrizione del formato in questione (come nell’esempio sotto in figura):

Filefacts.net

Per sapere che programma occorre per aprire quel file, si dovrà cliccare la voce More Information evidenziata dal riquadro verde. Subito dopo nella pagina web che segue e subito sotto alla voce Programs that open this file type, verranno elencati i software in grado di aprire il file sconosciuto indicato (come sotto in figura):

Filefacts.net

In questo caso vengono suggeriti VLC e Windows Media Player. Adesso non resta che cliccare uno dei programmi suggeriti per poter accedere al loro link di download e scaricarli nel PC. Quindi una volta installato nel computer, tale software lo si potrà utilizzare per aprire finalmente il file del quale fino a qualche minuto prima ci risultava essere sconosciuto.

Ottimo programma gratis per sapere quale programma serve per aprire un file con formato sconosciuto.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 536 KB

Download: Scarica gratis Smart File AdvisorDownload diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati