Come prendere testo da immagine: 3 siti online per farlo gratis

Estrarre il testo da un’immagine è un esigenza che prima o poi potrebbe presentarsi, quindi sarebbe utile trovare la giusta soluzione per farlo.

Ad esempio quando si ha fra le mani una foto di un documento del quale interessa prelevarne il contenuto testuale senza doverlo copiare trascrivendolo manualmente.

Oppure quando insieme ad un oggetto comprato da internet si ha ricevuto il relativo libretto delle istruzioni che sfortunatamente non è in italiano. In questo ultimo caso basterà scannerizzare il libretto delle istruzioni per ricavarne un’immagine, estrarre il testo dalla foto e successivamente tradurlo in italiano con uno dei tanti servizi di traduzione gratuita online, come quelli elencati in questo articolo.

Ma come si fa a prendere il testo da un’immagine? Per fare questa operazione non occorre perdersi in software e impostazioni complicate, bensì sarà sufficiente servirsi di alcuni validi servizi online gratuiti facili e veloci da usare, come i tre che andremo ora a vedere.

LEGGI ANCHE: FreeOCR programma gratis per copiare testo da immagini e PDF su Windows e Usare Google Keep per trascrivere il testo dalle foto (funzione OCR).

1. i2OCR (TheFree Online OCR)

i2OCR (TheFree Online OCR)

Facile da usare, una volta collegati con la Home Page del sito in Image si dovrà selezionare File e cliccare il pulsante Sfoglia se si intende caricare l’immagine contenente il testo dal PC, oppure selezionare URL se si vuole indicare un’immagine presente su internet incollando il suo indirizzo web.

In Language espandere il menu e indicare la lingua nella quale è scritto il testo presente dentro l’immagine; avviare il tutto cliccando il pulsante Convert.

Dopo qualche secondo subito sotto verrà visualizzato il testo estratto dall’immagine indicata, il quale si potrà copiare con il mouse o scaricare direttamente nel PC in un documento di testo cliccando il pulsante Download Text.

Collegamento: Vai al sito i2OCR (TheFree Online OCR)

2. OnlineOCR

OnlineOCR

Si possono caricare immagini da massimo 4 MB di dimensione. Cliccare il pulsante Sfoglia per indicare l’immagine dal PC, confermare cliccando Upload, indicare la lingua nella quale è scritto il testo e avviare la conversione cliccando il pulsante Recognize.

Subito sotto verrà visualizzato il testo estratto dall’immagine e lo si potrà copiare con il mouse oppure scaricarlo nel computer in un documento di testo cliccando il pulsante Download Output File.

Collegamento: Vai al sito OnlineOCR

3. Free OCR

Free OCR

Le immagini da sottoporre non devono superare i 2 MB di dimensione. Facile da usare, si clicca il pulsante Sfoglia per indicare l’immagine dalla quale estrarre il testo, selezionare la lingua nella quale è scritto il testo, digitare il codice di verifica e confermare il tutto cliccando il pulsante Send file.

Successivamente verrà visualizzato il testo estratto e lo si potrà copiare con il mouse per incollarlo in un qualsiasi documento di testo sul PC.

Collegamento: Vai a Free OCR