Come ottenere le copertine album iTunes dei brani mp3 con un clic

Come ottenere le copertine album iTunesCome tutti i possessori di iPod, iPhone e iPad sanno quando si ascolta la musica sul proprio dispositivo Apple è possibile vedere le copertine (o illustrazioni) dei corrispondenti album musicali dei quali fanno parte gli mp3 in riproduzione.

In questo modo oltre alle orecchie, anche gli occhi avranno la loro parte e lo schermo dell’ iDevice in questo modo risulterà essere più completo.

Unico problema è che la stragrande maggioranza delle copertine degli album musicali non vengono rilevate da iTunes, quindi quando si riproducono gli mp3 non ci sono le illustrazioni e lo schermo resta a sfondo nero riportando solamente l’immagine della nota musicale.

Per chi è stufo di vedere ogni volta questa schermata, su iTunes stesso c’è la soluzione al problema, tanto efficace quanto banale. Vediamo come procedere.

Una volta avviato iTunes, dalla barra degli strumenti cliccare AvanzateOttieni illustrazione album (come sotto in figura):

Come ottenere le copertine album iTunes

Ovviamente è necessario essere connessi a internet. Subito dopo in automatico iTunes avvierà la ricerca delle copertine degli album musicali di ogni singolo MP3 presente nella libreria.

Al termine basterà collegare il proprio dispositivo Apple al PC e avviare la sincronizzazione. Concluso anche quest’ultimo passaggio non resta che riprodurre la musica sull’ iDevice e vedere che adesso ogni mp3 (o quasi) è completo della sua copertina dell’album al quale appartiene.

Alcuni album potrebbero non venire rilevati in quanto i file audio in questione sono sprovvisti dei tag senza i quali è impossibile identificare la canzone in questione. In questo caso si può intervenire manualmente sui brani musicali aggiungendo i tag di proprio pugno, ad esempio adoperando il programma gratis MusicBrainz Picard.

Infine e se occorre, per eliminare gli mp3 doppi tornerà utile il software freeware Duplicate Music Files Finder.