Come creare una cartella protetta, invisibile e bloccata con password per metterci file segreti

Creare una cartella protetta, invisibile e bloccata con passwordQuando ad utilizzare lo stesso PC non si è i soli, delle volte potrebbe essere necessario dover nascondere alcuni file sensibili e privati in modo tale che non possano essere trovati e aperti da altre persone che accedono al computer.

La soluzione ideale è quella di creare un cartella protetta con password senza la quale vedere il suo contenuto risulta impossibile e, per effettuare tale operazione avevamo già visto in questo articolo l’ottimo software freeware Secure Folder.

Ma se si desidera fare in modo che le altre persone che usano il PC non vedano che possediamo una cartella segreta accessibile solo con password, in modo tale da evitare polemiche e strani sospetti, allora è necessario fare in modo che la cartella oltre ad essere bloccata da una parola segreta, diventi anche invisibile in qualsiasi posizione essa si trovi. In questo caso si rivela ottimo il programma gratis Free Hide Folder.

Free Hide Folder è gratuito per uso personale, è di ridotte dimensioni, facile da usare ed efficace e funziona anche con Windows 7. Una volta installato e avviato comparirà una piccola finestra nella quale si dovrà digitare la password di protezione quindi confermare cliccando OK.

N.B. Questa password di protezione serve per accedere al programma e alla cartella segreta quindi senza conoscerla sarà impossibile usare Free Hide Folder e di conseguenza vedere la cartella segreta e tutto il suo contenuto.

Nella successiva schermata comparirà un’altra finestra che richiede di inserire il codice di attivazione del programma, ma dato che ne si fa solamente un uso personale, cliccare il pulsante Skip per saltare il passaggio e adoperare Free Hide Folder liberamente e completamente. Subito dopo verrà visualizzata la sua interfaccia grafica (sotto in figura):

Free Hide Folder

nella quale si dovrà cliccare il pulsante Add evidenziato dal riquadro rosso per indicare la cartella che si vuole proteggere con password e rendere invisibile.

Confermare cliccando il pulsante Hide per renderla invisibile. In questo modo se la cartella si trova ad esempio sul Desktop, una volta cliccato il pulsante Hide essa scomparirà come se non fosse mai esistita. Chiudere il programma.

A questo punto quando si vorranno aggiungere file alla cartella segreta e/o vederla per poter accedere al suo contenuto, non si dovrà fare altro che avviare Free Hide Folder, digitare la password di sblocco e dall’interfaccia grafica cliccare il pulsante Unhide per rendere la cartella visibile.

Finito di adoperarla, cliccare Hide per nasconderla nuovamente e chiudere il programma per attivare la protezione.

Se si desidera cambiare password di blocco, dall’interfaccia grafica di Free Hide Folder  cliccare il pulsante Password e digitare la nuova parola chiave da applicare.

Ottimo software gratis per creare una cartella protetta, invisibile e bloccata con password.

Compatibile con Windows: 98, Me, NT, 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 876 KB

Download: Scarica gratis Free Hide FolderDownload diretto