Come bloccare il lettore CD/DVD del PC con password impedendogli di aprirsi

Bloccare il lettore CD/DVD del PC con passwordIl lettore CD/DVD del PC è una delle componenti più adoperate e senza la quale sarebbe impossibile svolgere azioni importanti come masterizzare, installare programmi e giochi, riprodurre film e via dicendo.

Nel caso in cui ad utilizzare il computer non si è i soli e di conseguenza si vuole evitare che altre persone abbiano accesso alla gestione dei file tramite il lettore del PC, esiste una soluzione semplice ma efficace con la quale bloccarlo con password impedendogli di aprirsi anche se si preme nel case il pulsante di apertura/chiusura.

In questo modo si potrà stare tranquilli che altri utenti non adoperino il masterizzatore e che non installino giochi e programmi da CD e/o DVD e che in generale non possano effettuare tutte quelle operazioni che richiedono l’utilizzo del lettore del computer.

Questa soluzione consiste in un piccolo programma gratis dal nome CDRom-Lock, facile da usare e adatto a tutti i tipi di utenza. Vediamo come funziona.

Dopo averlo installato e avviato, di default CDRom-Lock è impostato in tedesco, quindi per maggiore chiarezza lo si dovrà settare nell’altra lingua disponibile, ovvero l’inglese. Dunque dalla sua interfaccia grafica cliccare il pulsante Bearbeiten e in Sprache selezionare English e confermare cliccando Apply (come sotto in figura):

CDRom-Lock

Adesso si dovrà impostare la password di blocco senza la quale sarà impossibile usare il lettore CD/DVD del PC. Quindi dall’interfaccia grafica del programma cliccare il pulsante Edit, selezionare la voce Password protection e in New Password e verify Password digitare la password di protezione e confermare cliccando OK e Apply (come sotto in figura):

CDRom-Lock

Finito. Adesso non resta che bloccare l’unità CD/DVD del proprio computer agendo come spiegato sotto a seguire:

CDRom-Lock

1. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia per selezionare il lettore CD/DVD che si vuole bloccare/sbloccare.

2. Nell’area evidenziata dal riquadro rosso selezionare la voce Lock per bloccare l’unità CD/DVD precedentemente indicata, oppure selezionare la voce Unlock per sbloccarla. Confermare cliccando il pulsante OK. Per applicare la funzione verrà richiesta la password di sblocco impostata in precedenza.

Nel caso in cui nel computer ci siano più lettori CD/DVD e si desidera bloccarli/sbloccarli tutti in un solo clic, allora si dovrà selezionare la voce all CD/DV drives evidenziata dal riquadro verde e confermare cliccando OK.

Infine, nell’area evidenziata dal riquadro blu, selezionando Open e cliccando OK verrà aperta l’unita CD/DVD in questione, selezionando Close e OK verrà chiusa.

Ottimo programma gratis per bloccare il lettore CD/DVD del PC con password.

Compatibile con Windows: NT, 2000 e XP

Dimensione: 100 KB

Download: Scarica gratis CDRom-Lock

4 commenti

ciao vinnie, sono ale, c'e' qualcosa del genere per windows 7 ???
ciao

Rispondi

Ciao Ale, una soluzione gratuita che forse dovrebbe funzionare anche con Windows 7 (anche se non c'è scritto)è CD/DVD Locker e lo trovi qui:

http://www.brothersoft.com/cd-dvd-locker-54289.html

provalo e fammi sapere se va.

Rispondi

ciao winnie sono ALE, ho cercato di provare questo

http://www.brothersoft.com/cd-dvd-locker-54289.html

pultoppo non sono un gran che senza guide, e poi e in inglese, non ci capisco niente, ho fatto la prova a installarlo, ma poi mi sono confuso e ho lasciato perdere. booooooo
CIAO

Rispondi

Ciao Ale, non è difficile da usare, magari più avanti scrivo una guida illustrata. Nel mentre pr utilizzarlo fai così:

1. Dopo che lo hai avviato clicca la sua icona (visualizzata vicino all'orologio di Windows) cn il tasto destro del mouse e dal menu clicca Open Control Panel.

2. Dal Control Panel seleziona con un clic il lettore da bloccare e clicca la freccia che punta a destra per spostarlo nella colonna Locked CD/DVD Drives. Finito

Per sbloccare il lettore, selezionalo con un clic dalla colonna Locked CD/DVD Drive e clicca la freccia che punta a sinistra per spostarlo nella colonna Aviable CD/DVD Drives.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati