Programma per localizzare un PC tramite indirizzo IP su carta geografica

IP LocatorSapere dove si trova una persona localizzando il suo PC tramite l’indirizzo IP può rivelarsi utile in svariate circostanze oppure per semplice curiosità.

A tale proposito in passato avevamo visto l’articolo Scoprire da dove è stata inviata una e-mail vedendo la città sulla carta geogrfaica tracciandone l’IP con un servizio online.

Oggi andiamo invece a vedere un programma gratis per Windows tramite il quale rintracciare un computer tramite indirizzo IP e localizzarlo su carta geografica di Google Maps per vedere da dove si connette la persona che sta usando quel PC.

Il software in questione si chiama IP Locator, piuttosto semplice da utilizzare, infatti in soli due clic di mouse si avrà localizzato l’IP di proprio interesse.

Per prima cosa occorre scaricare IP Locator da questo indirizzo e installarlo (funziona su Windows 2000, XP, Vista e 7 e pesa 1.27 MB). Fatto questo ora si dovrà scaricare l’archivio GeoLiteCity.dat.gz (18.1 MB di dimensione) da questo indirizzo ed estrarlo dentro la cartella di IP Locator che si trova seguendo questo percorso: Risorse del computer-Disco locale (C:)-Programmi-IP Locator.

Non resta che avviare IP Locator il quale si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

IP Locator

1. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro rosso.

2. Nella finestra Find IP, all’interno dell’area evidenziata dal riquadro verde inserire l’indirizzo IP che si desidera rintracciare, quindi confermare cliccando il pulsante OK.

Subito dopo, su carta geografica di Google Maps verrà localizzato il luogo in cui si trova il PC corrispondente all’IP inserito.

Unico problema è che la maggior parte delle volte la localizzazione de computer sfora di circa 30-40 Km rispetto alla posizione reale. Di conseguenza questo software può tornare utile per farsi un’idea approssimativa della posizione geografica di un PC rintracciato tramite IP, ma anche per scoprire il suo ISP, ovvero il fornitore del servizio internet al quale è abbonata la persona che usa quel computer.

Per localizzare un computer tramite indirizzo IP e senza installare alcun programma nel PC, tornerà utile il sito internet Trasir che restituisce risultati delle volte molto più precisi di IP Locator.