Programma gratis per tagliare video MP4 se è troppo lungo o di grandi dimensioni

Tagliare video MP4Se in questo articolo abbiamo visto come tagliare video AVI, ora andiamo invece a vedere come tagliare video in formato MP4 se sono troppo lunghi di durata o troppo grandi di dimensione.

Come detto nell’altro post, tagliare i video può rivelarsi utile in varie occasioni, ad esempio per caricarli su YouTube dividendo il filmato lungo in spezzoni da 15 minuti (limite massimo attualmente consentito da YouTube), oppure per dividere un film troppo grande in più parti (CD 1 e CD 2) in quanto alcuni lettori Divx da salotto potrebbero non leggere il file quando questo supera un certo tot di dimensioni.

Per questa operazione, ovvero per tagliare i video MP4, si presta molto bene il programma gratis My MP4Box GUI, fra l’altro semplice e immediato da utilizzare.

Inoltre questo software non consente solamente di tagliare i filmati, bensì anche di unirli con la funzione Join.

Una volta avviato My MP4Box GUI, per tagliare i video MP4, dalla sua interfaccia grafica dopo aver selezionato la scheda Split si dovrà procedere in questo modo:

My MP4Box GUI

1. Cliccare il pulsante Open evidenziato dal riquadro fucsia per indicare il video MP4 che si intende tagliare.

2. Nell’area evidenziata dal riquadro verde a disposizione vengono messe tre differenti modalità/possibilità di taglio. Partendo dall’alto:

Split By Size – Con questa funzione è possibile tagliare il video in questione ogni TOT MB (megabyte) indicati dall’utente. Ad esempio se il filmato è da 1 giga e 400 megabyte (1.40 GB), lo si potrà tagliare a metà in due parti da 700 MB ciascuna. Quindi indicare ogni quanti MB tagliare il video.

Split By Duration – Questa funzione invece consente di tagliare il video ogni TOT minuti indicati dall’ utente. Utile per caricare video su YouTube, indicando in questo caso di tagliare il video ogni 15 minuti.

Extract By Duration – Questa funzione invece per mette di tagliare singoli spezzoni del video indicando il tempo di inizio e di fine dello spezzone di proprio interesse. Ad esempio si può indicare di tagliare la scena di un video che inizia al 45 esimo minuto e finisce al 47 esimo.

3. Dopo aver indicato la modalità di taglio preferita, avviare il processo cliccando il pulsante Split evidenziato dal riquadro rosso.

Al termine del processo i video tagliati ottenuti verranno salvati nella stessa cartella del filmato originale (quello intero che si è deciso di tagliare).

N.B. My MP4Box GUI per il suo funzionamento richiede che sul PC sia installato Microsoft .NET Framework 3.5 (o superiore) scaricabile gratuitamente da questo indirizzo per chi ancora non lo avesse.

Ottimo programma gratis per tagliare video MP4 troppo lungi di durata e/o troppo grandi di dimensioni.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 2.81 MB

Download: Scarica gratis My MP4Box GUIDownload diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati