Migliori siti per scaricare giochi gratis per PC da internet legalmente

Giocare ai videogames è una delle attività più comuni svolte al PC dalla stragrande maggioranza degli utenti, dai più piccoli ai più grandi.

Il mercato dei videogiochi infatti da questo punto di vista non subisce alcuna crisi, anzi. Ci sono videogiochi di ogni tipo e per tutti i gusti acquistabili direttamente sul web o in qualsiasi negozio che si occupa di tale intrattenimento.

Per chi invece non vuole spendere denaro e non vuole neanche ripiegare al P2P, né ad altre modalità di download illegale, la rete offre comunque una vasta gamma di videogame gratuiti scaricabili e giocabili liberamente al PC.

A patto qualche eccezione e a parte i giochi gratis da giocare online in multiplayer, la maggioranza dei giochi freeware ovviamente non possono essere all’altezza di quelli a pagamento, in quanto venendo distribuiti gratuitamente non hanno alle spalle tutto il lavoro e il finanziamento previsto da quelli commerciali.

Ma anche essendo freeware, ci sono comunque svariati titoli gratuiti decisamente ben fatti e che hanno riscosso un notevole successo fra gli utenti, reperibili facilmente sul web. A tale proposito, andiamo dunque a vedere una lista dei migliori siti per scaricare giochi gratis per PC da giocare con e senza internet.



1. Giochi PC gratis – E’ la categoria di questo blog nella quale vengono raccolti diversi titoli di videogiochi per PC a download gratuito, di vario genere e tipo: azione, avventura, sparatutto, sport, corse auto e moto, lotta, guerra e altri ancora.


2. Caiman.us – E’ uno dei più famosi siti dedicati al download completamente gratuito di giochi per PC di vario genere e tipo, molti dei quali decisamente ben fatti. Ci sono videogame di azione, lotta, sport, avventura, guerra, sparatutto, giochi 3D, giochi MUGEN, simulatori e tantissimi altri ancora.
3. Gamesload.it – E’ un sito italiano parecchio conosciuto che raccoglie e mette a disposizione svariati videogiochi per PC di ogni genere e tipo da scaricare liberamente.

4. Freewaregames.net – A disposizione ci sono tanti giochi per PC freeware, molti dei quali di notevole fattura e scaricati migliaia di volte. Le categorie videogame principali sono azione, RPG, strategia, puzzle, sport e arcade.

5. Download-free-games.com – Raccoglie ben 119 videogiochi per PC da scaricare gratuitamente, di ogni genere e tipo. Ce ne sono per tutti i gusti: azione, puzzle, avventura, RPG, arcade, sport e tanti altri ancora.

6. Archive.org: dal quale è possibile scaricare giochi come ad esempio il Final Fight, un picchiaduro cult degli anni ’90, e altri giochi fan game (creati dai fan) da questa ricca sezione, fra i quali Sonic, Super Mario, Mortal Kombat e altri ancora.

7. Myplaycity.com –  Altro celebre sito dal quale è possibile scaricare tantissimi giochi gratis e completi nel PC. Ci sono anche giochi a pagamento, per verificare che siano grassi, nella scheda del videogame basta verificare se c’è una dicitura di questo tipo: “Questo gioco è offerto dai nostri sponsor. È sempre gratis. NESSUN LIMITE DI TEMPO!”. Ce ne sono veramente di ogni tipo e molti di questi sono decisamente ben fatti e da giocare assolutamente.

8. Gamehouse.com –  Nella categoria Freeware raccoglie diversi videogiochi da scaricare gratis, di ogni genere e tipo, molti di questi ben fatti. Inoltre ogni giorno il sito mette a disposizione il download di un nuovo videogioco da scaricare gratuitamente sul PC. Il gioco freeware giornaliero è quello a inizio pagina contrassegnato dalla scritta “Today’s Free Game”.

9. Dossier.net – Il sito è italiano e nella categoria giochi gratis raccoglie una vasta lista di videogame per PC da scaricare e giocare liberamente. Anche qui i titoli sono di ogni genere e tipo.

10. 4yougratis.it – Altro sito italiano che raccoglie svariati giochi per PC da scaricare gratis, di ogni tipologia: sparatutto, azione, arcade, avventura, per adulti, per bambini, sport, da tavolo, carte e altri ancora.

11. Abandonia.com – Questo sito raccoglie tantissimi vecchi videogame alcuni dei quali hanno fatto la storia nelle salagiochi ani ‘80-‘90, tutti da scaricare gratuitamente nel PC. Per ogni gioco è possibile vedere il suo anno di rilascio.

12. Nardonardo.it – Sito italiano che nella categoria dedicata raccoglie più di 50 videogame in flash che si possono giocare direttamente online ma anche scaricare nel PC tramite apposito pulsante di download. Questi videogiochi sono di grafica più che modesta e di ridotte dimensioni, comunque alcuni titoli valgono la pena di essere giocati per passare un po’ di tempo al computer.