Migliori programmi gratis per convertire video e audio al PC

Oggi come oggi convertire file multimediali è un’operazione comune che è entrata ormai a far parte della routine giornaliera di tantissimi utenti.

Una prassi obbligatoria e necessaria in svariate occasioni, ad esempio per cambiare il formato a file video e audio per renderli compatibili con il cellulare, l’iPod, l’iPhone, l’iPad, con il lettore Divx da salotto, per caricarli sul web e via dicendo.

E a tale scopo le risorse non mancano di certo. Infatti sul web si trovano innumerevoli programmi gratis e a pagamento per convertire file multimediali in altri formati. Ce ne sono praticamente di ogni tipo e per tutti i gusti, bisogna solamente trovare quello che fa più al caso proprio.

A tale proposito, a seguire andiamo dunque a vedere una lista dei migliori programmi gratis per convertire video e audio al PC.

Programmi per convertire sia video che audio

Format Factory1. Format Factory – E’ sicuramente uno dei migliori software completamente free per convertire video e audio in ogni formato, ma non solo, infatti Format Factory converte anche immagini ed è completo di funzioni aggiuntive per l’editing audio e video.

Molto facile da usare, intuitivo e rilasciato in svariate lingue fra le quali non manca l’italiano. Per quanto riguarda i video, riesce a convertire nei seguenti formati: MP4, AVI, FLV, 3GP, RMVB, GIF, WMV, MKV, MPG, VOB, MOV, FLV, SVF e dispositivi portatili quali smartphone, iPod e cellulari vari.

I formati audio di conversione supportati sono: MP3, WMA, FLAC, AAC, MMF, AMR, M4A, M4R, OGG, MP2, WAV, WavPack.

Info: Guida all’utilizzo | Compatibile con Windows: NT, 2003, XP, Vista e 7 | Dimensione: 39.4 MB | Download Format Factory

Oxelon Media Converter2. Oxelon Media Converter – Un altro valido convertitore di audio e video caratterizzato da una comoda funzione, ovvero oltre che dalla sua interfaccia grafica, la conversione dei file può essere avviata velocemente anche dal menu contestuale del mouse cliccando con il tasto destro i file che si desiderano convertire.

Interfaccia grafica in lingua inglese, ma piuttosto intuitiva e facile da usare. Per la conversione dei video supporta i seguenti formati: 3GP, 3G2, ASF, AVI, DV, DVD MPEG2, FFM, FLV, GIF, MOV, MP4, MPEG1, MPEG2 PS, MPEG2 TS, NUT, PSP, RAW YUV, RM, SVCD MPEG2, SWF, VCD MPEG1, VOB, YUV4MPEG, M1V, M2V, M4V.

Per la conversione dei file audio, i formati supportati sono: AC3, AAC, AIFF, AMR, AU, FLAC, MMF, MP2, MP3, OGG, VOC, WAV.

Info: Guida all’utilizzo | Compatibile con Windows: 98, Me, 2000, XP e Vista | Dimensione: 3.2 MB | Download Oxelon Media Converter

Eusing Free Video Converter3. Eusing Free Video Converter – Punto di forza del programma è la sua semplicità di utilizzo e un vasto numero di formati supportato per la conversione dei file video e audio.

Le conversioni si avviano in soli tre clic di mouse. Converte i seguenti formati video: AVI, MP4, 3GP, FLV, MOV, MPEG, WMV, DVD, VCD e tanti altri formati ottimizzati per smartphone, iPod e cellulari vari.

Per quanto riguarda l’audio: MP3, OGG, WMA, WAV, M4A, AC3.

Info: Guida all’utilizzo | Compatibile con Windows: 98, Me, NT, 2000, XP, Vista e 7 | Dimensione: 4.8 MB | Download Eusing Free Video Converter

Adapter4. Adapter – Altro ottimo programma che oltre a convertire video e audio, converte anche immagini.

Anche se l’interfaccia grafica non è in italiano, si rivela piuttosto semplice e intuitiva da usare. Nello specifico, per quanto riguarda i video li converte nei seguenti formati: AVI, MP4, FLV, MPG, SWF.

Invece riguardo ai file audio, i formati di conversione supportati sono: MP3, WAV, OGG, MKA, AC3, M4A, AAC. Inoltre Adapter è compatibile sia con PC Windows che con Mac OS X.

Info: Guida all’utilizzo | Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 e Mac OS X | Dimensione: 3.9 MB | Download Adapter

Programmi per convertire solo file video

Daniusoft Video Converter Free1. Daniusoft Video Converter Free – Un altro ottimo programma questa volta però dedicato esclusivamente alla conversione di soli file video nei seguenti formati: AVI, Xivd, MP4, WMV, FLV, MOV, MPEG1, MPEG2, FLV ma consente comunque di estrarre audio dai video in formato MP3, WAV e WMA.

La sua interfaccia grafica inoltre è dotata di un player video integrato tramite il quale riprodurre in anteprima i filmati che si desiderano convertire. Molto facile da usare, con soli quattro clic si mouse verrà avviata la conversione e fra l’altro non mancano le opzioni avanzate per personalizzare a piacimento le impostazioni dei file video da convertire.

Info: Guida all’utilizzo | Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 11.9 MB | Download Daniusoft Video Converter Free

Hamster Free Video Converter2. Hamster Free Video Converter – Un altro buon programma per la conversione di video in vari formati come: AVI, MPG, WMV, MPEG, FLV, HD, DVD, M2TS, MP3, in formato ottimizzato per iPod, iPhone, PS3, PSP, Xbox, Zune, Apple TV, iRiver, HTC e via dicendo.

Facile da usare, interfaccia grafica decisamente intuitiva e personalizzabile nei colori a proprio piacimento impostando il trema preferito fra quelli messi a disposizione.

Info: Guida all’utilizzo | Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 15.46 MB | Download Hamster Free Video Converter

XviD4PSP3. XviD4PSP – E’ un altro ottimo e potente programma per la conversione di file video in svariati formati: AVI (in diversi formati), FLV, 3GP, PSP, MOV, MKV, MP4 (in diversi formati), MPEG (in diversi formati), TS, M2TS, PMP AVC, DPG Nintendo DS, BluRay e consente di estrarre anche il solo audio dai video salvandolo in MP3.

L’interfaccia grafica è disponibile in multilingue fra le quali anche l’italiano. Per effettuare le conversioni, XviD4PSP necessita però che sul PC via sia già installato un pacchetto di codec audio video, come ad esempio il completo e gratuito K-lite codec scaricabile liberamente da questo indirizzo.

Info: Guida all’utilizzo | Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 18.7 MB | Download XviD4PSP

Programmi per convertire solo file audio

winLAME1. winLAME – Caratterizzato da una interfaccia grafica minima ed intuitiva che nonostante non sia disponibile in lingua italiana risulta piuttosto semplice da usare.

Questo software converte fra di loro esclusivamente file audio nei seguenti formati: MP3, OGG, WMA e WAVE.

In pochi clic di mouse si avrà portato a termine la conversione dei file audio di proprio interesse.

Info: Guida all’utilizzo | Compatibile con Windows: NT, 2000, XP e Vista | Dimensione: 4.3 MB | Download winLAME

BonkEnc2. BonkEnc – Altro valido programma freeware dedicato alla conversione di soli file audio nei seguenti formati: MP3, AAC, MP4, FLAC, AIF, VOC, OggVorbis, AU e WAV.

L’nterfaccia grafica intuitiva, fra le altre lingue è disponibile anche in italiano e le conversioni si effettueranno facilmente con soli tre clic di mouse.

Info: Guida all’utilizzo | Compatibile con Windows: 98, Me, NT, 2000, XP e Vista | Dimensione: 6.8 MB | Download BonkEnc

Free Audio Converter3. Free Audio Converter – Ottimo programma gratis per la conversione di file audio in svariati formati fra i quali: MP3, WAV, M4A, AAC, WMA, OGG, FLAC, APE.

Interfaccia grafica multilingue italiano compreso, semplice da usare, piuttosto intuitivo e conversioni veloci, compatibile anche con Windows 7, caratteristiche che fanno di Free Audio Converter un software freeware adatto anche agli utenti meno esperti.

Info: Guida all’utilizzo | Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 12.4 MB | Download Free Audio Converter

FlicFlac4. FlicFlac – E’ il programma più piccolo che esiste per convertire file audio in vari formati. Pesa meno di un megabyte, non richiede installazione ma va solamente avviato e usato; quindi ottimo da portare su chiavetta USB e averlo sempre a portata di mano.

Nello specifico, FlicFlac converte i file audio nei seguenti formati: MP3, WAV, OGG e FLAC.

Molto facile da usare, l’interfaccia grafica minima ed intuitiva fa di questo software una risorsa adatta anche per gli utenti meno esperti.

Info: Guida all’utilizzo | Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 825 KB | Download FlicFlac

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati