Migliori programmi gratis per vedere le caratteristiche hardware del PC

Vedere le caratteristiche del computerConoscere l’hardware del proprio computer è di fondamentale importanza per capire cosa il PC è in grado di fare, cosa può supportare e quali software è in grado di far girare.

L’ideale sarebbe conoscere o almeno avere un’infarinatura generale sulle caratteristiche hardware ma anche software che deve aver un buon computer prima di comprarlo, in modo tale da essere sicuri di aver acquistato una buona macchina; in tal senso potrebbe tornare utile questo articolo.

Ma nel caso in cui si dispone già di un PC e si vogliono conoscere le sue specifiche hardware magari perché vogliamo installarci sopra un videogame di ultima generazione o un programma abbastanza pesante e verificare così se è compatibile, oppure solamente per semplice curiosità, tramite appositi software dedicati è possibile ottenere svariate informazioni riguardo tutte le caratteristiche del computer.

Andiamo dunque a vedere una lista dei migliori programmi gratis per sapere tutte le caratteristiche hardware del PC.

1. SIV (System Information Viewer) – E’ uno dei migliori programmi per vedere le caratteristiche hardware del proprio computer nella loro completezza e nello specifico. Si va dal sistema operativo installato, al processore del quale viene riportata ogni minima caratteristica persino il modello e la versione. Stesso discorso per tutte le altre componenti come porte USB, scheda madre, BIOS, ventole di raffreddamento, temperatura, scheda video, memoria RAM e via dicendo.

Compatibile con Windows: 95, 98, Me, NT, 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7 | Dimensione: 2 MB | Download SIV

2. CPU-Z – Altra valida risorsa la quale anche se non entra nello specifico come fa SIV, è comunque un ottimo software freeware per conoscere le caratteristiche generali dell’hardware del proprio PC riportando brevi ma utili dettagli per ogni componente rilevata: processore, scheda video, memoria RAM, BIOS, scheda madre e via dicendo.

Compatibile con Windows: 98, Me, NT, 2000, XP, Vista e 7 | Dimensione: 3.5 MB | Download CPU-Z

3. SIW (System Information for Windows) – Altro ottimo programma che rileva e visualizza tutte le caratteristiche del PC dalla A alla Z, perfino quelle riguardanti hardware esterno come stampante, scanner e hard disk collegati al computer. Il comodo menu laterale sinistro permette di accedere velocemente ai dettagli di ogni singola componente hardware. Inoltre dal menu è anche possibile settare la lingua italiana.

Compatibile con Windows: 95, 98, Me, NT, 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7 | Dimensione: 10.7 MB | Download SIV Freeware Version

4. Speccy – Ottimo e in italiano (fra le altre lingue), Speccy consente di sapere tutto l’hardware che c’è dentro il case ma anche l’hardware collegato dall’esterno come stampanti, tastiere, mouse e via dicendo. La sua semplicità di utilizzo dovuta soprattutto al fatto che è disponibile in italiano, lo rende un ottimo programma facile da utilizzare anche dagli utenti meno esperti per vedere tutte le caratteristiche del computer.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7 | Dimensione: 3.2 MB | Download Speccy

5. AIDA32 – Un altra ottima risorsa per sapere tutto l’hardware che compone il computer, anche AIDA32 è multilingue e non manca l’italiano. Il menu di navigazione è facile e molto simile a quello Speccy e SIW, tramite il quale si potrà entrare nel dettaglio di ogni componente hardware. Non manca niente, si va dalla scheda madre, alla scheda video, RAM, processore, sistema operativo, periferiche di memoria esterne e via dicendo.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, 98, Me, NT e XP | Dimensione: 3.3 MB | Download AIDA32

6. GPU-Z – Questo invece è un ottimo software gratuito che permette di vedere ogni minimo dettaglio e caratteristica della scheda video installata nel proprio computer, come: nome, modello, velocità di clock, driver e relativa versione e altro ancora.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7 | Dimensione: 513 KB | Download GPU-Z

7. HWM BlackBox

8. PC Wizard

9. Hardware Identify

10. BatteryCare – E’ una risorsa decisamente utile per sapere e conoscere ogni minimo dettaglio della batteria del proprio computer portatile. Si va da informazioni base come capacità attuale di carica della batteria, carica rimanente, stato della batteria, a informazioni più dettagliate e specifiche come modello, livello usura, voltaggio, capacità programmata, totale e altre info ancora.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 1.4 MB | Download BatteryCare

11. Support Details – E’ invece un sito web gratuito, nel quale dopo essersi collegati con la sua Home Page verranno visualizzate alcune informazioni generali del proprio PC, ma non caratteristiche hardware, bensì software e più che altro collegate all’utilizzo di Internet, come: sistema operativo in uso, browser per navigare su Internet in uso, indirizzo IP locale del PC, JavaScript se è attivato o disattivato, cookies se sono attivati o disattivati, risoluzione dello schermo in uso, risoluzione del browser Internet in uso, profondità del colore e versione Flash in uso.

LEGGI ANCHE: Scansione del computer per rilevare problemi software e hardware del sistema

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati