Due siti internet per estrarre numeri a caso online in stile sorteggio o lotteria

Estrarre numeri a caso onlineL’estrazione casuale dei numeri può tornare utile in svariate circostanze, ad esempio per decretare il vincitore di una lotteria, sorteggiare persone o biglietti a caso, estrarre numeri della tombola e in tante altre situazioni.

Per evitare i vecchi metodi e fra l’altro abbastanza discutibili come quello di aprire una pagina a caso di un libro, per fare l’estrazione dei numeri precisa e che non lascia spazio a dubbi e contestazioni, su internet esistono specifiche risorse gratuite che torneranno decisamente utile per questo compito.

Nello specifico andiamo a vedere due validi siti web adibiti appositamente all’estrazione casuale di numeri online.

Il primo e il migliore è Random.org, nel quale tramite questo riquadro (sotto in figura):

Random.org

si possono estrarre numeri a caso indicando in Min e Max i numeri che devono far parte dell’estrazione. Ad esempio su una lotteria con 100 partecipanti, in Min e Max si indicherà di estrarre numeri a caso da 1 a 100.

Per avviare l’estrazione non resta che cliccare il pulsante Generate e subito dopo verrà pescato un numero casuale compreso nell’intervallo fra Min e Max.

Collegamento: Vai a Random.org

Il secondo sito si chiama Randomiser e nell’apposito riquadro (sotto in figura):

Randomiser

si dovrà digitare la sequenza di numeri da comprendere nell’estrazione (separandoli l’uno dall’altro con una virgola) e premere Invio per estrarne uno a caso, il quale verrà visualizzato subito sotto al campo di inserimento.

Ma oltre ai numeri, con Randomiser allo stesso modo è possibile estrarre ad esempio dei colori dopo averne digitato la sequenza, oppure oggetti e/o qualsiasi altra cosa venga in mente.

Collegamento: Vai a Randomiser

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati