DiskAlarm – Allarme sonoro che avvisa se la temperatura dell’Hard Disk è troppo alta

Allarme audio del PC quando la temperatura dell’hard disk è troppo alta, con DiskAlarm per Windows

DiskAlarm è un piccolo programma gratuis per PC Windows che consente di monitorare la temperatura dell’hard disk ed eventualmente di avvisare l’utente con un allarme sonoro nel caso in cui la temperatura raggiunge valori elevati.

Una risorsa decisamente utile soprattutto nel periodo estivo dove oltre alla normale temperatura del disco fisso si somma quella ambientale causando nei PC poco areati (dalle ventole), perdita di performance, blocco del sistema e nei casi più gravi rottura dell’hard disk per eccessivo surriscaldamento.

Fra l’altro DiskAlarm è di ridotte dimensioni e non richiede installazione ma va solamente eseguito, quindi si rivela comodo da portare sempre con se su chiavetta USB per adoperarlo su altri computer, magari a lavoro o a casa di amici e parenti.


Facile da usare, dopo averlo scaricato (archivio) occorre estrarlo all’interno di una Nuova cartella in quanto oltre al file eseguibile dell’utility è presente anche il file audio WAV dal nome alarm.wav che riproduce il suono dell’allarme.

Una volta avviato, DiskAlarm si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
DiskAlarm
In automatico rileva e visualizza in grande, la temperatura attuale dell’hard disk che in questo caso è di 29 gradi.

1. Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia, la soglia di allarme della temperatura è impostata di default a 50 gradi centigradi. Tale valore è possibile modificarlo a proprio piacimento, ma è sconsigliabile aumentarlo.

2. Per fare in modo che si venga avvisati con un allarme sonoro quando la temperatura ha raggiunto la soglia massima, mettere il segno di spunta alla casella Sounds evidenziata dal riquadro blu.

3. Mettere il segno di spunta anche alla casella System Tray in modo tale che quando si chiuderà la finestra del programma, quest’ultimo resti comunque attivo nella barra di Windows vicino all’orologio, pronto ad avvisare l’utente quando la temperatura è troppo elevata.

4. Applicare il tutto cliccando il pulsante Apply evidenziato dal riquadro rosso.

Se nel PC sono collegati più hard disk, cliccando il pulsane evidenziato dal riquadro verde è possibile selezionare e settare il controllo della temperatura anche per gli altri dischi di memoria oltre a quello principale.

Volendo è possibile testare al volo il funzionamento di DiskAlarm digitando nell’aera evidenziata dal riquadro fucsia una temperatura superiore a quella attuale e confermando cliccando Apply.
Ottima utility gratis per essere avvisati con un allarme sonoro quando la temperatura dell’hard disk è troppo elevata.

Compatibile con Windows: 98, Me, 2000, 2003, NT, 2008, XP, Vista e 7 | Dimensione: 16 KB | Download DiskAlarm