Come scaricare sul PC i video e foto fatti con l’ iPod Touch 4 e iPhone senza usare programmi

Come scaricare sul PC i video e le foto fatti con l’ iPod Touch 4 e l’ iPhoneCome tutti i possessori di questi due dispositivi Apple sanno, tramite iTunes è impossibile salvare sul PC le immagini e i video fatti con l’ iPod Touch 4 e l’ iPhone.

In teoria lo si potrebbe fare in due modi abbastanza macchinosi e che richiedono la connessione Wi-Fi a Internet, ovvero di inviare questi video e le foto al proprio indirizzo email, quindi successivamente scaricarli dalla propria casella di posta elettronica tramite il computer, oppure caricarli su YouTube e provvedere successivamente al download dal PC con le apposite risorse PC e web.

In entrambi i casi i metodi sono poco pratici, decisamente lunghi e non sempre potrebbero riuscire.

Ma c’è una soluzione veloce e tanto efficace quanto banale. Gli iDevice in questo caso iPod Touch 4 e iPhone, sono a tutti gli effetti delle unità di memoria che immagazzinano file, come le chiavette USB.

Quindi come si fa normalmente con le pendrive USB, per salvare sul PC i video e le foto fatti con l’ iPod Touch 4 e l’ iPhone, dopo averli collegati al PC con il cavo USB in dotazione, basterà semplicemente andare su Risorse del computer e vedere che il dispositivo Apple in questione viene visualizzato come unità di memoria (come nell’esempio sotto in figura):

Come scaricare sul PC i video e le foto fatti con l’ iPod Touch 4 e l’ iPhone

dove in questo caso l’iPod Touch 4 è evidenziato dal riquadro rosso. Dunque non resta che aprire (entrare) nella periferica facendo doppio clic sulla sua icona ed ecco che verranno visualizzati tutti i video e tutte le foto fatti con il dispositivo Apple (come nell’esempio sotto in figura):

Come scaricare sul PC i video e le foto fatti con l’ iPod Touch 4 e l’ iPhone

dove le foto sono tutti quei file in formato .jpg e i video quelli in formato .MOV (evidenziati dalle frecce fucsia). Per salvare foto e video fatti con l’ iPod Touch 4 e l’ iPhone basterà quindi selezionarli tutti o solo quelli di proprio interesse, cliccare la selezione con il tasto destro del mouse, dal menu cliccare il pulsante Copia (come nell’esempio sotto in figura):

Come scaricare sul PC i video e le foto fatti con l’ iPod Touch 4 e l’ iPhone

e incollare il tutto in una cartella qualsiasi del PC, ad esempio sul Desktop o dove meglio si preferisce.

I video si potranno tranquillamente aprire con QuickTime, VLC, Windows Media Player e altri, ma se occorre è possibile convertirli in altri formati video tramite appositi programmi, come ad esempio Format Factory (scaricabile da questo indirizzo) che è gratis, in italiano, facile da usare e converte qualsiasi file in ogni formato.

Per quanto riguarda i dispositivi Apple, potrebbe tornare utile quest’altra guida: Come creare un account iTunes senza carta di credito per scaricare giochi e app gratis per iPhone - iPod touch e iPad

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati