Come ridurre le dimensioni di un video in modo facile e veloce

Ridurre le dimensioni di un videoRidurre le dimensioni di un video  spesso si rivela utile e necessario per vari scopi. Ad esempio per inviarlo come allegato di una email, perché sé troppo grande lo stesso invio della posta elettronica potrebbe durare ore e ore e magari alla fine non riuscire affatto.

Ma diminuire le dimensioni di un video torna comodo anche per caricarlo su YouTube, in quanto l’upload di filmati troppo grandi dura veramente parecchio tempo. Oppure è necessario ridurne le dimensioni perché se è troppo grande, il lettore Divx da salotto non riesce a leggere il file, o ancora più semplicemente ridurre le dimensioni di un video può tornare utile se questo è troppo grande per stare dentro una chiavetta USB oppure per velocizzare il copia e incolla del filmato da una periferica di memoria all’altra.

Ma come procedere? Per questo scopo bisogna servirsi di appositi software che consentono l’editing del file video e fra quelli gratuiti uno dei migliori è sicuramente Format Factory, l’ottimo multiconvertitore freeware di file in ogni formato.

Infatti con la sua funzione Impostazione Destinazione, Format Factory consente in maniera del tutto semplice e veloce di modificare i vari parametri dei video i quali vanno a incidere sulla sua dimensione finale. Andiamo dunque a vedere come ridurre le dimensioni di un video con Format Factory.

Da premettere che Format Factory supporta diversi formati video, quindi con questo programma si potranno ridurre le dimensioni di video AVI, MP4, FLV, MKV, 3GP, WMV e MPG. Per chi ancora non lo avesse, Format Factory è scaricabile gratuitamente da questo indirizzo e in questo articolo è disponibile una guida completa al suo utilizzo.

Come procedere

Mettiamo il caso di avere fra le mani un video in formato AVI (può essere anche di uno degli altri formati sopra citati) del quale si intende ridurne le dimensioni.

1. Dunque avviare Format Factory e nella barra laterale sinistra di selezione formato di conversione, in Video dalla lista selezionare la modalità Tutti verso AVI, oppure Tutti verso “lo stesso formato video che si ha fra le mani” e del quale si  vogliono ridurne le dimensioni (come sotto in figura):

Ridurre le dimensioni di un video

2. Subito dopo verrà visualizzata questa finestra (sotto in figura):

Ridurre le dimensioni di un video

Per prima cosa cliccare il pulsante Aggiungi File (evidenziato dal riquadro fucsia) e indicare il video del quale si intende ridurne la dimensione. Subito dopo cliccare il pulsante Impostazioni Destinazione (evidenziato dal riquadro verde), per visualizzare la finestra Impostazioni Video (sotto in figura):

Ridurre le dimensioni di un video

Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro rosso per vedere che nel corrispondente menu fra le altre sono disponibili in particolare tre voci che in automatico agiscono sulla qualità e dimensione finale del video in questione:

Qualità e dimensione Alta - Come risultato darà un video di ottima qualità ma di dimensioni piuttosto grandi.

Qualità e dimensione Media - Ridurrà la qualità e la dimensione del video finale che però potrebbe risultare ancora un po’ grande a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare.

Qualità e dimensione Bassa - Riduce il video al minimo per quanto riguarda livello di qualità e allo stesso tempo le dimensioni finali del video risulteranno decisamente ridotte rispetto all’originale.

Nella prova, un video da 130 MB convertito in modalità Qualità e dimensione Bassa è diventato di 17.7 MB.

Dopo aver scelto la modalità di proprio interesse, confermare cliccando il pulsante OK (evidenziato dal riquadro verde), cliccare OK anche nella precedente finestra e dalla schermata principale di Format Factory cliccare il pulsante Vai per avviare la conversione.

Al termine del processo si otterrà il video di dimensioni ridotte rispetto all’originale.

Ma nel caso in cui anche la modalità Qualità e dimensione Bassa non fosse sufficiente, allora è possibile intervenire manualmente e personalizzare ulteriormente i parametri del video che vanno ad influire sulla sua dimensione finale.

Tali parametri che influiscono sulla dimensione del video sono:

Dimensione video

Bitrate (video)

FPS (fotogrammi per secondo)

Bitrate (audio)

Quindi dalla finestra Impostazioni Destinazione (sotto in figura):

Ridurre le dimensioni di un video

basterà impostare tali parametri al minimo (cliccando sulla loro corrispondente voce nella colonna Valore) e avviare la conversione. In questo modo al termine si otterrà un video di dimensione maggiormente ridotte.

LEGGI ANCHE: Come rimpicciolire video AVI per farli stare dentro una chiavetta USB, Come diminuire al volo la dimensione di un video per inviarlo come allegato email e Diminuire la dimensione degli allegati email: video, foto e PDF.



13 commenti

fa schifo sto programma

Rispondi

Veramente Format Factory è stato dichiarato uno dei migliori programmi gratis del suo genere...

Rispondi

Veramente complimenti per il suggerimento! Software veramente facile da usare, oltretutto in lingua italiana, fantastico!
Diego Lucchi

Rispondi

molto buono, e per fortuna format factory l'avevo già installato :)

Rispondi

E' un ottimo programma, solo quelli che vogliono tutto pronto e non sanno che stanno facendo si lamentano...
Resta il fatto che è possibile anche salvare il formato video con la codifica personalizzata, cosa molto importante, dato che il mio lettore Mp3 è un poco schizzinoso

Rispondi

Pienamente daccordo, da sottolineare poi che è anche gratis nonostante sia un efficente software.

Rispondi

però nella versione precedente si poteva scegliere anche la dimensione dei fotogrammi (altezza-larghezza),adesso no ed è veramente un peccato perchè io lo avevo installato proprio per quello,perchè ogni tanto il mio lettore dvd non legge certi film perchè hanno una dimensione del video troppo grande.ora a quanto pare si può convertire ma si perde in qualità..

Rispondi

Puoi farlo con le opzioni Dimensione video e Aspetto.

Rispondi

Programma elementare ma efficente!!! Grazie!!!

Francesca

Rispondi

Grazie tutto è perfetto e funzionante.
10 e lode

Rispondi

Grazie vincenzo! Ora posso caricare i video su you tube piu velocemente (anche se la qualita...) il mio canale e: iosonoanonimo 2315

Rispondi

Anonimo purtroppo è la normale e ovvia conseguenza. Sei il benvenuto ;)

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.