Come convertire video in gif animata con il programma gratis Movie to Animated GIF Converter

Capito spesso di vedere in diversi siti internet delle immagini animate che riproducono una scena come se fossero dei brevi filmati.

Tali immagini sono in formato GIF e si possono creare partendo da una sequenza di foto oppure come andremo ora a vedere, si possono creare partendo direttamente da un video.

Per questo scopo si presta bene il programma gratis Movie to Animated GIF Converter il quale fra l’altro è di ridotte dimensioni e non richiede installazione ma va solamente avviato e adoperato, quindi comodo da portare sempre con se su chiavetta USB per creare gif animate da ogni postazione PC.

Nello specifico, con questo software freeware è possibile creare gif animate partendo e convertendo video che siano in uno di questi formati: AVI, MP4, MPEG e WMV.

Facile da usare, una volta avviato, Movie to Animated GIF Converter si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Movie to Animated GIF Converter

1. Cliccare il pulsante File evidenziato dal riquadro rosso e dal menu cliccare la voce Open movie per indicare il video di proprio interesse che si vuole convertire in GIF animata.

2. Agire sul cursore evidenziato dal riquadro fucsia per indicare l’inizio della scena del video che si desidera esportare in gif, quindi marcarla cliccando il pulsante a sinistra evidenziato dal riquadro arancione.

Adesso sempre con il cursore indicare la fine della scena del video che si vuole esportare in gif e marcarla cliccando il pulsante a destra evidenziato dal riquadro blu.

Nell’area evidenziata dal riquadro verde è possibile rendersi conto della durata dell’intera scena selezionata.

Ovviamente selezionando scene video troppo grandi si otterrà una GIF di grandi dimensioni (e questo verrà notificato tramite finestra di avviso), quindi è consigliabile creare gif animate della durata di qualche secondo, ad esempio da 10 secondi.

3. Marcata la scena desiderata, cliccare il pulsante Export evidenziato dal riquadro giallo e dal menu cliccare la voce Export to animated GIF, quindi digitare il nome nel quale si intende salvare la GIF e confermare cliccando Salva. Verrà visualizzata questa finestra (sotto in figura):

Movie to Animated GIF Converter

In Resize, spuntando il valore 50%, la grandezza delle figure della gif animata verrà ridotta del 50% (la metà), mentre lasciando selezionato il valore 100%(no resize), le immagini della gif animata avranno la stessa dimensione di quelle del video.

Confermare cliccando il pulsante OK per avviare il processo. Al termine della conversione si otterrà la gif animata dello spezzone video precedentemente indicato.

Ottimo programma gratis per creare gif animate convertendo video.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Sito produttore: evanolds.com

Dimensione: 299 KB (versione per Windows XP e Vista) – 32 KB (versione per Windows 7)

Download Movie to Animated GIF Converter per Windows XP e Vista

Download Movie to Animated GIF Converter per Windows 7

3 commenti

schfo di programma non si regola bene!!

Rispondi

A conclusione mi rilascia la gif con una fascia verde trasparente in basso. Cosa non va? Come rimediare? Grazie

Rispondi

A volte lo ha fatto anche a me ma con i video AVI, mentre con gli MP4 non è apparsa la fascia verde.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati