Come avere Microsoft Office 2010 gratis per un anno legalmente

Come avere Microsoft Office 2010 gratis per un anno Come tutti sanno, la suite da ufficio Microsoft Office 2010 comprensiva di Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote, è a pagamento. Per entrare ancora più nello specifico, ecco i prezzi di Microsoft Office 2010 presi dalla pagina ufficiale del sito:

Microsoft Office Home e Student 2010, prezzo 139 euro

Microsoft Office Home e Business 2010, prezzo 379 euro

 Microsoft Office Professional 2010, prezzo 699 euro

Essendo comunque una spesa abbastanza sostanziosa, la stessa Microsoft consente di scaricare gratis per un periodo di valutazione della durata di 60 giorni, tutte e tre le versioni appena citate, tempo entro il quale l’utente potrà decidere se vale la pena procedere all’acquisto, oppure se preferisce non utilizzare più la suite.

Nel caso in cui Microsoft Office 2010 sia di proprio gradimento però non si vuole comunque comprarlo, con un trucco (un’applicazione) del tutto legale, è possibile prolungare la durata della versione di prova di Microsoft Office 2010 fino a 300 giorni, quasi un anno.

Tale applicazione gratuita, si chiama Office 2010 Trial Extender e funziona con le versioni RTM (14.0.4760.1000) build di Microsoft Office 2010.

Come procedere

1. Per prima cosa occorre recarsi nella pagina ufficiale della Microsoft disponibile a questo indirizzo e individuare la versione di Microsoft Office 2010 desiderata, quindi effettuare il download cliccando il relativo pulsante Prova e Prova Ora.

Ci si dovrà autenticare con il proprio account Windows Live, quello di Messenger e/o Hotmail, nel quale si riceverà una mail da parte della Microsoft con il product key (chiave di attivazione della versione di prova del prodotto), che dovrà essere digitato durante l’installazione di Microsoft Office 2010 quando richiesto.

2. Dopo aver installato Microsoft Office 2010 nel PC, scaricare l’applicazione gratuita Office 2010 Trial Extender da questo indirizzo, quindi installarla nel computer.

Quando il tempo di valutazione della versione di prova di Microsoft Office 2010 sta per scadere, ad esempio l’ultimo giorno, lanciare l’applicazione Office 2010 Trial Extender (che si presenterà così come sotto in figura):

Office 2010 Trial Extender

N.B. Prima di procedere occorre verificare che nel PC sia installato Microsoft .NET Framework 3.5 (o superiore), diversamente si può scaricare gratuitamente da questo indirizzo.

quindi cliccare il pulsante Rearm per estendere il periodo di valutazione di altri 60 giorni (anche se nella finestra c’è scritto 30 giorni. Fa comunque fede il periodo di valutazione messo a disposizione dalle Microsoft per la versione di prova di Office 2010 che si è deciso di scaricare).

3. Questa operazione può essere effettuata per ben 5 volte, quindi 5 volte x 60 giorni = 300 giorni disponibili per usare Microsoft Office 2010 gratuitamente.

Passati i 300 giorni, si dovrà poi decidere se acquistare la versione di Microsoft Office 2010 installata nel computer, oppure declinare quindi disinstallare il prodotto dal PC. In questa eventualità si potrà utilizzare come alternativa OpenOffice la nota suite da ufficio gratuita che ha le stesse funzioni di Microsoft Office e che si può scaricare e installare liberamente da questo indirizzo.