Bloccare Google Chrome con password per impedirne l’utilizzo

Impedire l'accesso a Google Chrome proteggendo il profilo con la password dell'account utente principale

Per tutti coloro i quali credono che la prudenza non è mai troppa, in tema internet tornerà sicuramente utile questa estensione gratuita per Google Chrome che consente di bloccarlo con una password senza la quale risulterà impossibile utilizzarlo.

In questo modo si potrà tutelare la propria privacy impedendo l’accesso a questo browser a persone non autorizzate e che di conseguenza non potendolo adoperare, non avranno accesso ai preferiti, alle password e alle varie credenziali di accesso ai siti web memorizzate nel browser, come quelle di Facebook, Poste, dati di login ai siti bancari e via dicendo.

Ovvero, una volta impostata la password di protezione, quando una persona non autorizzata andrà ad aprire Chrome, si vedrà restituire una piccola finestra che richiede di digitare la password senza la quale il browser risulterà essere completamente bloccato e non cliccabile.

LEGGI ANCHE: Dato che il sistema in questione pare abbastanza facile da aggirare, per bloccare Chrome con password usare il sistema ufficiale di Google come descritto nella guida Proteggere Chrome con password del profilo utente


Facile da impostare, una volta scaricata e installata l’estensione dal nome Simple Startup Password, si dovrà settare la password di protezione accedendo in Strumenti-Estensioni, quindi dalla lista delle estensioni individuare Simple Startup Password e cliccare il suo pulsante Opzioni che a sua volta visualizzerà questa schermata di settaggio (sotto in figura):
Simple Startup Password
Nell’area evidenziata dal riquadro verde si dovrà digitare la password di blocco che si desidera impostare per proteggere Chrome, quindi confermare cliccando il pulsante Save! evidenziato dal riquadro rosso.

A questo punto non resta che chiudere e riavviare Google Chrome per vedere di persona la piccola finestra che richiederà l’inserimento della password per poter utilizzare il browser.
N.B. Annottarsi la password da qualche parte in quanto se verrà dimenticata sarà impossibile sbloccare Chrome e lo si dovrà dunque disinstallare e reinstallare.

In alternativa a Simple Startup Password, sempre su Chrome si possono usare anche le altrettanto valide estensioni Secure Profile e Browser Lock.

Allo stesso modo è possibile bloccare anche Firefox tramite un apposito addon come avevamo visto precedentemente in questo articolo.

2 commenti

Aprendo due pagine e cliccando in una su annulla quando viene richiesta la password, nell'altra si può navigare senza problemi.
C'è un altro modo per impedire l'accesso?

Rispondi

Prova così:

http://guidami.blogspot.com/2011/01/come-bloccare-con-password-internet.html

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati