Aprire online documenti Microsoft Office, OpenOffice, PDF, TXT, RTF e altri

Siti per aprire documenti onlineNel caso in cui sul PC che si sta utilizzando non è installato alcun software per aprire e leggere determinati formati di documenti, l’unica soluzione più efficace è quella di procedere al download del programma necessario.

Ma se per qualsiasi motivo non si ha intenzione di installare alcun software nel computer, allora la soluzione alternativa è quella di aprire tali documenti online, ovvero su Internet senza aggiungere niente nel PC.

Esistono infatti alcuni siti web sviluppati appositamente per questo scopo, da utilizzare gratuitamente e senza alcuna richiesta di registrazione. A tale proposito, a seguire andiamo a vedere una lista di siti Internet tramite i quali aprire documenti online di ogni tipo: Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint) OpenOffice, PDF, RTF, TXT e altri ancora.

1. ViewDocsOnline – E’ uno dei siti più conosciuti di questo tipo e che consente di aprire e leggere online svariati formati e tipologie di documenti; nello specifico supporta i seguenti formati: Microsoft Office (doc, docx, ppt, pptx, pps, xls, xslsx), PDF, PS, OpenOffice (odt, odp, sxw, sxi), TXT e RTF.

Il documento si può aprire sia dal PC cliccando il pulsante Browse per selezionarlo e confermando cliccando il pulsante View Document per visualizzarlo, oppure si possono anche aprire dal web selezionando la scheda URL e incollando l’indirizzo Internet nel quale risiede il documento di proprio interesse.

2. DocDroid – E’ un sito web di hosting di documenti per condividerli con altri utenti, ma che allo stesso tempo dopo averne effettuato l’upload, consente di aprire i documenti caricati e di vari formati come: PDF, DOCX, DOC, ODT, PAGES, RTF, OTT, XLS, XLSX, TXT, PPT, PPTX, ODP e altri ancora.

Dopo aver caricato il documento dal PC cliccando il pulsante Upload, sarà possibile visualizzarlo cliccando il pulsante View. Se si desidera eliminare il documento dal database del sito basterà cliccare l’icona Opzioni (a forma di ingranaggio) e nella successiva schermata mettere il segno di spunta alla voce Delete document from DocDroid e confermare cliccando il pulsante Save. Diversamente il documento verrà cancellato in automatico dopo 60 giorni se nessun utente lo avrà visualizzato.

3. PDFVUE – Nato come servizio per aprire e leggere documenti PDF online senza disporre di specifici software, nel tempo è stato migliorato e adesso oltre ai PDF, con questo sito è possibile aprire via Internet svariati formati e tipologie di documenti come: Microsoft Office, OpenOffice, immagini JIF, GIF, TIFF, XLS, PPT, ODF, DOC e altri ancora.

Semplice da usare, dalla sua Home Page basterà cliccare il pulsante Browse e indicare dal PC il documento che si intende aprire. In automatico terminato il caricamento, il documento verrà visualizzato in una bella e comoda interfaccia grafica di lettura.

4. Samurajdata – Ottimo servizio gratuito che consente di aprire e vedere online documenti PDF e PostScript indicandoli sia dal PC cliccando il pulsante Sfoglia poi il pulsante View!, oppure indicandoli dal web, incollando il relativo indirizzo Internet e confermando cliccando il pulsante View!.

5. ZOHO Viewer – E’ un ottimo servizio gratuito online per aprire e leggere documenti online indicandoli sia dal PC cliccando il pulsante Scegli file e confermando cliccando il pulsante View, che dal web incollando l’indirizzo Internet del documento e cliccando il pulsante View.

Supporta ed è in grado di aprire i seguenti formati di documenti: Microsoft Office (doc, docx, xls, xlsx, ppt, pptx, pps); OpenDocument (odt, ods, odp); OpenOffice (sxw, sxc, sxi); altri formati (wpd, pdf, rtf, txt, html, csv, tsv).