Visualizzare solo il testo di una pagina Internet senza immagini, banner e flash

imageNavigando nel web può capitare di andare a finire a consultare i contenuti di proprio interesse in qualche sito piuttosto vivace dal punto di vista della grafica.

Animazioni varie in flash, banner e immagini sparse ovunque nella pagina e che nell’insieme se presenti in numero un po’ troppo eccessivo, possono distrarre o direttamente disturbare la lettura e la consultazione del materiale da parte dell’utente.

Per chi è spesso soggetto nel visitare questa tipologia di siti web, o per chi a prescindere è disturbato da elementi grafici del genere, con Firefox e Chrome è possibile rimediare facilmente e velocemente a tale inconveniente.

Esiste infatti un addon gratis per entrambi i browser, che una volta attivato con un clic di mouse elimina dalla pagina, o meglio nasconde, immagini, banner e animazioni in flash varie mantenendo visibile solamente il testo.

Il nome di questa estensione è Decreased Productivity e una volta installata in Frefox andrà a posizionarsi con le sue due icone, in basso a destra nella barra del browser (subito sopra all’orologio), come nell’esempio sotto in figura:

image

A questo punto, una volta collegati con la pagina web troppo vivace, basterà cliccare queste due icone per nascondere all’istante tutti gli elementi grafici di troppo lasciando in vista esclusivamente il testo scritto. Per visualizzare nuovamente tutti gli elementi grafici si dovrà semplicemente ricliccare le due icone dell’estensione.

Invece in Google Chrome, una volta installato l’addon, la sua icona a forma di tazzina di caffè si posizionerà nella barra degli indirizzi e sarà visibile ogni volta che ci si collegherà ad una pagina Internet che può interagire con l’estensione (come sotto in figura):

image

Anche in questo caso quando la grafica di un sito si rivelerà troppo pesante, sarà sufficiente cliccare questa icona per nascondere in automatico e al volo banner, elementi in flash e immagini varie, visualizzando solamente il testo. Per tornare all’aspetto grafico originale del sito, ricliccare la medesima icona.

Download: Installa gratis Decreased Productivity per Firefox

Download: Installa gratis Decreased Productivity per Chrome