Espeak – Sintetizzatore vocale e simulatore di voci che fa parlare il PC e salva la voce in WAV

imageDopo il grande successo di Eloquens il celebre simulatore di voci per PC, oggi è la volta di un programma simile e gratis che fa parlare il computer, il suo nome è eSpeak.

Espeak è un sintetizzatore vocale che servendosi delle voci SAPI5 del PC (quelle dell’Assistenza Vocale) è in grado di far leggere il computer tutto quello che si digita con la tastiera o direttamente di far ripetere a voce interi documenti di testo.

Ciliegina sulla torta, eSpeak permette di salvare in file audio (in formato WAV) la voce del PC che legge il testo inserito dall’utente, ottima caratteristica utile ad esempio per creare audiolibri e/o per fare scherzi ad amici e parenti.

Decisamente semplice da utilizzare, l’interfaccia grafica intuitiva si rivela adatta anche agli utenti meno esperti.

Una volta avviato, eSpeak si presenterà con questa schermata (sotto in figura):

image

1. Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia si dovrà digitare oppure incollare (premendo Ctrl+V) il testo che si desidera far leggere al PC. Oppure cliccare il pulsante Open File evidenziato dal riquadro blu per aprire direttamente un documento di testo già presente nel computer e che si desidera far leggere a eSpeak.

2. In Voice, cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro giallo è possibile indicare la voce di lettura desiderata fra le quattro disponibili: due in inglese e due in italiano.

eSpeak-IT+F2 è la voce italiana femminile

eSpeak-IT è la voce italiana maschile

3. Avviare la lettura vocale del simulatore cliccando il pulsante Speak evidenziato dal riquadro verde.

4. A questo punto è possibile regolare la velocità di lettura aumentandola o diminuendola tramite spostamento del cursore evidenziato dal riquadro arancione. Per applicare l’effetto si dovrà riavviare la lettura cliccando il pulsante Speak.

5. Se si desidera salvare la lettura vocale in un file audio riproducibile sul player multimediale, cliccare il pulsante Save to .wav che appunto andrà a creare un file audio in formato WAV, all’occorrenza convertibile ad esempio in MP3 con Format Factory.

Ottimo sintetizzatore vocale/simulatore di voce gratis che fa leggere il PC il testo indicato dall’utente.

Compatibile con Windows: NT, 2000, XP ma anche con Linux, Windows, Mac OS e SUN Solaris UX

Dimensione: 1.6 MB

Download: Scarica gratis eSpeak