Come rimuovere tutte le toolbar barre degli strumenti Internet al volo con un clic

Come rimuovere tutte le toolbar barre degli strumenti Internet al volo con un clicQualche volta può capitare  che installando certi programmi nel PC accidentalmente vengano installate anche le toolbar di aziende e società partner o sponsor che vanno a piazzarsi fastidiosamente nella parte alta del browser Internet, diminuendo così lo spazio di navigazione a disposizione e in alcuni casi rallentando anche il caricamento delle pagine web.

Quindi se il proprio browser in seguito a queste toolbar inizia a sembrare il pannello di controllo di un aeroplano, dove invece che dell’ordine regna il caos con tutta la sfilza di pulsanti aggiuntivi che comportano queste antipatiche barre degli strumenti, esistono alcuni efficaci rimedi per sbarazzarsene una volta per tutte e fare pulizia totale.

Nello specifico andiamo a vedere un metodo manuale e due programmi gratis per eliminare le toolbar dai browser Internet.

1. Metodo manuale

Da premettere che su Google Chrome le barre degli strumenti non si possono installare ne volontariamente ne accidentalmente, quindi da questo punto di vista è il miglior browser. Invece su Firefox e Internet Explorer, le toolbar si possono installare volontariamente e involontariamente (quelle fastidiose).

Il metodo manuale consiste non in una disinstallazione ma bensì nello nascondere le troppe toolbar visualizzate nel browser, in modo da liberare lo spazio occupato e alleggerire la grafica e la pagina web.

Sia su Firefox che su Internet Explorer, per nascondere le toolbar si deve cliccare Strumenti – Barre degli Strumenti e dal menu togliere il segno di spunta al nome di tutte le toolbar che si vogliono cancellare dalla schermata del browser.

Da ripetere che in questo modo le barre degli strumenti non verranno disinstallate ma solamente nascoste.

2. Toolbar Uninstaller

Toolbar Uninstaller è un programma gratis decisamente utile, che al momento riesce ad eliminare definitivamente ben 176 differenti toolbar dai browser Internet Explorer e Mozilla Firefox.

Facile da usare, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Toolbar Uninstaller

Nel riquadro a sinistra Installed Toolbars, vengono mostrate tutte le barre degli strumenti rilevate da questo programma e installate nel o nei propri browser Internet. Agendo con i pulsanti/frecce disposti al centro dell’interfaccia grafica, è possibile spostare una alla volta o tutte insieme le toolbar indesiderate nel riquadro a destra Toolbars to delete, ovvero Toolbar da eliminare.

Una volta spostate tutte le toolbar che si vogliono eliminare nel riquadro Toolbars to delete, cliccare il pulsante Remove per avviare la cancellazione definitiva di queste fastidiose barre degli strumenti.

Compatibile con Windows: Me, 2000, 2003, XP e Vista

Dimensione: 1.1 MB

Download Toolbar Uninstaller

3. Smart Toolbar Remover

Smart Toolbar Remover, che già avevamo visto in questo post, è un altro ottimo programma gratis per sistemi operativi Windows, che consente di rimuovere svariate toolbar dai browser Internet Explorer, Chrome e Firefox. Dopo averlo avviato, le toolbar installate su IE verranno automaticamente rilevate (come nell’esempio sotto in figura):

Smart Toolbar Remover

quindi basterà indicare con un segno di spunta quelle che si vogliono eliminare e confermare e avviare la disinstallazione cliccando il pulsante Uninstall.

Compatibile con Windows: NT, 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 570 KB

Download Smart Toolbar Remover Download diretto