Come aprire gli allegati email in formato .dat

WinMailDelle volte può capitare di ricevere una email con in allegato un documento in formato .dat che risulta impossibile da leggere con i normali programmi a disposizione sul PC.

Questo problema si verifica soprattutto nel caso in cui il destinatario legga la posta, quindi l’allegato, tramite la webmail, ovvero con la casella di posta elettronica via Internet.

Per fare un esempio, questo fatto potrebbe accadere se il mittente ha inviato l’allegato in formato PDF tramite client email Desktop come Outlook e il destinatario ha aperto la posta con una webmail via browser Internet, trovandosi l’allegato non più in formato PDF ma in .dat.

In questo caso bisogna sapere che il documento non è danneggiato, bensì occorre la giusta risorsa che consente di visualizzarlo correttamente, salvarlo nel PC nel formato di testo originale e quindi se occorre procedere anche alla stampa. A tale proposito andiamo a vedere due risorse gratuite, un software e un sito web.

Leggere gli allegati in formato .dat con WinMail Reader

WinMail Reader è un ottimo programma gratis di ridotte dimensioni che consente appunto di aprire e leggere gli allegati in formato .dat.

Per prima cosa occorre scaricare/salvare l’allegato .dat dalla webmail nel PC. Quindi avviare WinMail Reader che si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

WinMail

Cliccare il pulsante Open winmail.dat evidenziato dal riquadro rosso, per indicare il documento in formato .dat che si intende visualizzare.

Subito dopo e a destra della schermata del programma, verrà visualizzato il documento .dat correttamente.

Non resta che salvarlo nel PC cliccando il pulsante Save as evidenziato dal riquadro fucsia, pronto per essere aperto, visualizzato e stampato senza problemi.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 681 KB

Download: Scarica gratis WinMail Reader Download diretto

Per Linux e Mac esiste l’alternativa sempre gratuita dal nome TNEF scaricabile gratuitamente da questo indirizzo.

Leggere gli allegati in formato .dat con il servizio online Winmaildat.com

Nel caso in cui non si voglia installare alcun programma nel PC, per aprire e leggere gli allegati documento in formato .dat, ci si può servire del servizio gratuito online Winmaildat.com. Una volta collegati con la sua Home Page verrà visualizzata questa schermata:

Winmaildat.com

Cliccare il pulsante Sfoglia per indicare il documento .dat dal PC che si vuole leggere, quindi confermare cliccando il pulsante Send file.

N.B. il documento .dat non deve superare i 5 MB di dimensione.

Subito dopo sarà possibile scaricare il documento nel PC nel formato originale di invio.

Collegamento: Vai a Winmaildat.com



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.