Lista antivirus portable gratis senza installazione da mettere su chiavetta USB

imageDelle volte può capitare che chiamati a riparare un PC infetto da virus di un amico o di un parente, il programma antivirus installato sul computer in questione non sia sufficiente a trovare le minacce presenti quindi ad eliminarle o curarle.

Per evitare di scaricarne e installarne uno nuovo che oltre alla perdita di tempo fra ricerca, download, installazione e aggiornamenti, potrebbe ugualmente non trovare i file malevoli, la giusta soluzione è quella di mettere preventivamente sulla propria chiavetta USB o hard disk esterno un antivirus portable che non richiede installazione ma va solamente avviato e subito utilizzato per fare la scansione e ricercare i virus presenti nel computer infetto.

Ancora meglio se invece di un solo programma antivirus portatile se ne mettono due, tre o più ancora sulla memoria esterna, in modo tale da essere certi e avere più probabilità di trovare le minacce.

A tale proposito andiamo ora a vedere una lista di antivirus portable gratis per chiavetta USB e/o Hard Disk esterno, che non devono essere installati ma vanno solo avviati e usati.

1. Emsisoft Emergency Kit – E’ uno dei migliori antivirus portable gratuiti al momento in circolazione, che con quattro differenti modalità di scansione, Veloce, Intelligente, Completa e Personalizzata, consente di trovare, curare ed eliminare virus, malware, trojan, spyware, worm, dialer, keylogger e altri malevoli vari dal computer infetto.

Info: Scheda informativa

Compatibile con Windows: 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 98 MB

Download: Scarica gratis Emsisoft Emergency Kit Download diretto

2. ClamWin Portable – Altro ottimo antivirus gratis e portatile che con la sua scansione cerca e trova eventuali minacce come virus, trojan, adware, spyware, programmi usati dagli hacker (tipo i KeyLogger), rootkit e malevoli vari. Nel caso in cui venissero rilevate delle minacce, ClamWin permette di eliminarle o di isolarle in quarantena. Inoltre se collegato ad un PC con connessione Internet attiva, il database delle definizioni virus del programma viene aggiornato automaticamente.

Compatibile con Windows: 98, 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 35 MB

Download: Scarica gratis ClamWin Portable

3. Dr.Web CureIt Portable – E’ un valido antivirus portatile che scansiona il PC alla ricerca di minacce varie come virus, keylogger, dialer, adware, worm e malevoli vari. Cura ed elimina i file infetti trovati, ma non offre una protezione in tempo reale del computer, di conseguenza è da utilizzare esclusivamente per trovare ed eliminare i file malevoli già presenti nel PC.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 48.8 MB

Download: Scarica gratis Dr.Web CureIt Portable

4. HouseCall Portable – E’ un altro valido antivirus gratuito che non richiede installazione, capace di rimuovere dal PC virus, trojan, worm, plugin infetti del browser e altri malevoli vari. Facile da usare grazie all’interfaccia grafica intuitiva, alcuni antivirus potrebbero considerare HouseCall come virus, ma è un falso positivo.

Compatibile con Windows: XP (32 bit), Vista e 7 (32 e 64 bit)

Dimensione: 1.82 MB

Download: Scarica gratis HouseCall Portable

5. McAfee Stinger Portable – Questo antivirus gratis portable può essere utilizzato sia per proteggere la propria chiavetta USB o altra periferica di memoria esterna dalla presenza di virus e malevoli vari, ma allo stesso modo può essere adoperato anche sul PC. Facile da usare, interfaccia grafica decisamente intuitiva e che consente di rimuovere le eventuali minacce trovate. McAfee Stinger non è da considerarsi un sostitutivo di un vero software antivirus, ma si rivela utile per trovare minacce già attive nel computer.

Info: Scheda informativa

Compatibile con Windows: Me, XP, Vista e 7

Dimensione: 7.27 MB

Download: Scarica gratis McAfee StingerDownload diretto