Come creare tragitti stradali animati con Google Maps e Google Street View

imageIl sito Internet TripGeo, mette a disposizione un ottimo e interessante tool online gratuito, che consente di creare tragitti stradali animati con tanto di immagini e mappa geografica, dopo aver indicato la località/via di partenza e la località/via di arrivo, basati su Google Maps e Google Street View.

Estremamente facile da usare, adatto anche ai tipi di utenza meno esperti, questo tool di TripGeo si rivela utile in varie circostanze.

Ad esempio per creare una mappa animata di un percorso turistico, o di indicazioni stradali tramite le quali guidare amici e parenti per arrivare in una precisa destinazione.

Il tool andrà quindi a generare un tragitto stradale riportato su carta geografica di Google Maps, arricchito di foto del percorso indicato, basate su Google Street View ovvero immagini con vista in prima persona.

Semplice da adoperare, una volta collegati con la pagina del tool di TripGeo (sotto in figura):

image

1. In Start Adress (evidenziato dal riquadro fucsia), si dovrà digitare il nome della località e della via di partenza del tragitto.

2. In Destination Adress (evidenziato dal riquadro verde), si dovrà digitare il nome della località e della via di arrivo del tragitto.

3. Confermare e creare la mappa interattiva del tragitto indicato cliccando il pulsante Create Your Directions Map evidenziato dal riquadro rosso.

N.B. Eventualmente è possibile settare e personalizzare ulteriormente il tragitto, agendo sulle varie opzioni visualizzate nella pagina.

Ed ecco un esempio di tragitto stradale animato che si ottiene con il tool di TripGeo (sotto in figura):

Cliccare il pulsante Play per avviare il tragitto stradale animato

Se si desidera inviare il tragitto animato via Internet (magari per email, Messenger, chat e via dicendo) ad un amico o a un parente, basterà copiarne l’indirizzo come mostrato sotto in figura:

image

Ovvero cliccando la voce View Directions and Map (evidenziata dal riquadro fucsia) con il tasto destro del mouse e dal menu cliccando la voce Copia indirizzo (evidenziata dal riquadro rosso). Quindi incollare l’indirizzo appena copiato nell’email o nella chat di Messenger (o altro mezzo ancora) e inviarlo alla persona di proprio interesse.

Ottimo servizio gratis online per creare tragitti stradali animati basati su Google Maps e Google Street View.

Collegamento: Vai a TripGeo