Come cercare e trovare persone su Internet, i siti per farlo

imageCuriosi di sapere se un amico o un parente è iscritto in qualche social network o nelle community web, e magari in quale?

Farlo è facile. Infatti esistono specifici siti internet, come quelli che andremo ora a vedere, con i quali è possibile cercare e trovare persone su internet partendo dal loro nome e cognome oppure indirizzo email, numero di telefono, nickname o indirizzo di residenza.

In questo modo si potrà sapere se “Tizio” è su Facebook, Twitter, Myspace, YouTube, Linkedin, Blogger, Flickr, Digg e altri siti ancora, con tanto di foto e link relativi di collegamento.

LEGGI ANCHE: Come scoprire una persona dall'indirizzo email

1. Pipl.com – Con il sito web Pipl.com è possibile trovare persone su internet partendo dal loro nome e cognome, oppure dal loro nickname o ancora dalla via dell’abitazione e dall’indirizzo email. Arrivati al sito Pipl dunque non resta che digitare una di tali informazioni nel motore di ricerca e avviare la ricerca per passare ai risultati trovati. Risultati ottenuti incrociando i dati su i vari social network e altri servizi web; se quella persona ha un profilo da qualche parte, Pipl la troverà.

2. Spokeo.com – Spokeo funziona in modo analogo a Pipl.com. Esso infatti permette di cercare e trovare persone su internet partendo dal loronome, indirizzo email, numero di telefono o indirizzo di residenza. Dunque anche con Spokeo si dovranno digitare i dati in nostro possesso circa quella persona e avviare la ricerca per visualizzare le eventuali corrispondenza trovate.

3. 123People.it (il sito è stato chiuso) - Fra l’altro è anche in italiano. Una volta collegati con la sua Home Page, 123People si presenterà con l’aspetto di un vero e proprio motore di ricerca nel quale digitare Nome e Cognome della persona che si sta cercando e avviare il tutto cliccando il pulsante Cerca.

Tramite apposito filtro di ricerca, è possibile indicare se cercare la persona in Italia, in altri specifici Paesi o direttamente in tutto il mondo. Dopo qualche secondo verrà caricata la pagina dei risultati trovati, nei quali saranno mostrate le foto, email (solo se rese pubbliche dal proprietario) e i vari social network e community web ai quali la persona in questione si è iscritta.

4. WikiWorldBook.com – Simile a 123People, una volta collegati con la Home Page del sito, in alto a destra nel motore di ricerca, si dovrà digitare Nome e Cognome della persona che si intende trovare e confermare cliccando il pulsante Go.

Subito sotto verranno caricati i risultati trovati, anche qui con tanto di foto corrispondenti al nome ricercato e i link dei vari social network e community Internet al quale la persona in questione si è iscritta.

LEGGI ANCHE: Come scoprire il numero di chi chiama in privato: Whooming



8 commenti

io cerco i contatti su www.pipl.it che e' una pagina con diverse possibilita' di ricerca.

Rispondi

io ho cercato me stessa... non mi ha trovata!!! :(

Rispondi

Anonimo magari hai protetto a dovere le informazioni dei tuoi profili social?

Rispondi

io nn ho capito come si fa!

Rispondi

Cerco una persona ma nn so nulla di lei, neanche il suo nome :-)km fare??

Rispondi

Difficile se non impossibile. Se hai una foto della persona potresti cercarla su Google con la ricerca per immagini visivamente simili:

http://www.guidami.info/2012/11/trovare-immagini-simili-unaltra-foto.html

Rispondi

Ciao, io vorrei trovare l'email di una persona che ne conosco il Nome ed il Cognome, non so se ha l'email, ma potrei trovare sua sorella di questa persona che forse c'è l'ha. Arriviamo al punto come faccio?

Rispondi

L'unico modo, se questa persona è iscritta a Facebook o altro social network, è di vedere se nella scheda delle informazioni del suo profilo ha pubblicamente condiviso il suo indirizzo email (la vedo molto difficile però). Diversamente non c'è altro da fare.

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.