Tre programmi gratis per masterizzare Blu-ray Disc

imageI Blu-ray Disc sono i nuovi dischi multimediali per vedere film e cartoni animati alla TV in alta definizione (HD). Si stanno affermando sempre più sul mercato e nel tempo andranno a sostituire gli attuali e ancora più venduti DVD.

L’alta definizione dunque consente una visione ottimale del contenuto del Blu-ray Disc decisamente superiore ai normali dischi DVD, soprattutto e ulteriormente se come TV si utilizzano quelle di ultima generazione come TV LCD Full HD, TV LED Full HD o addirittura le nuovissime TV con tecnologia 3D.

Comunque per vedere un film o un cartone animato in HD su Blu-ray non per forza è necessario avere un televisore di ultima generazione, la differenza di qualità rispetto ai DVD si nota ugualmente.

Con la diffusione dei Blu-ray nasce quindi l’esigenza degli utenti di masterizzare questo tipo di dischi come fino ad oggi è stato fatto con i dischi CD e DVD.

A pagamento esistono tanti programmi e parecchio noti, ma il mondo del freeware offre comunque qualche programma alternativo gratuito con i quali masterizzare i dischi Blu-ray. Guidami a tale proposito ne propone tre in particolare.

1. CDBurnerXP

image

Disponibile in varie lingue fra le quali non manca l’italiano, fattore che agevola ulteriormente l’utilizzo della semplice interfaccia grafica del programma già di suo molto intuitiva. Masterizza Blu-ray Disc, ma anche DVD dati, audio e video, CD dati, audio e video, file immagine ISO e copia e cancella dischi riscrivibili.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 6.5 MB

Download: Scarica gratis CDBurnerXPGuida

2. Express Burn

image

Molto leggero, facile da usare anche se l’interfaccia grafica non è disponibile al momento in lingua italiana, ma abbastanza intuitiva. Oltre alla possibilità di masterizzare dischi Blu-ray, è possibile scrivere DVD dati, audio e video, CD dati, audio e video, copiare CD, DVD e Blu-ray.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 (e versioni precedenti di Windows), compatibile anche con Mac OS X 10.2 o successivo

Dimensione: 470 KB

Download: Scarica gratis Express Burn Guida

3. BurnAware Free

image

Altro valido programma molto leggero per masterizzare Blu-ray Disc ma non solo. E’ infatti possibile masterizzare in dati, audio e video sia CD che DVD, masterizzare file immagini ISO, cancellare dischi riscrivibili e il menu è provvisto di scorciatoie per masterizzare al volo CD MP3, CD Audio e DVD Video.

Compatibile con Windows: 2000, NT, XP, Vista e 7

Dimensione: 6.3 MB

Download: Scarica gratis BurnAware FreeGuida



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.