Scaricare completamente Wikipedia nel PC gratis da consultare anche senza Internet

imageOkawix è un ottimo programma gratis che permette di scaricare totalmente Wikipedia nel computer per avere così l’enciclopedia direttamente nel PC e che fra l’altro potrà essere consultata anche quando non si è connessi ad Internet.

Ovviamente Wikipedia potrà essere scaricato nella propria lingua o in quella desiderata. Una risorsa veramente utile da non farsi scappare e molto semplice da usare. Ma non solo Wikipedia.

Infatti con Okawix, sempre gratuitamente, è possibile scaricare completamente nel computer anche: Wikibooks, Wikinews, Wikiquote, Wikisource, Wikiversity e Wikitionary.

Facile da utilizzare, una volta avviato, Okawix si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

image

In Select languages, individuare nella lista la propria lingua e confermarla mettendo un segno di spunta nella corrispondente casella, come evidenziato dal riquadro rosso. Subito dopo e in automatico verrà visualizzata quest’altra schermata (sotto in figura):

image

nella quale scegliere il prodotto da scaricare fra tutti quelli disponibili. Nel nostro caso Wikipedia, evidenziato dal riquadro verde. Cliccare quindi il corrispondente pulsante Download per iniziare a scaricare Wikipedia nel computer. La dimensione del file è di 1 GB e per portare al termine il download nel PC ci vorranno circa 15-20 minuti (ma può variare a seconda del tipo di connessione).

Al termine, sul Desktop verrà creato un file dal nome it.wikipedia.okawix e una volta avviato con un doppio clic di mouse, ecco apparire subito Wikipedia nel computer dentro l’interfaccia grafica di Okawix (come sotto in figura):

image

completa di motore di ricerca interno (evidenziato dal riquadro rosso) con il quale ricercare tutti i vari argomenti di Wikipedia. Più ovviamente altri pulsanti utili come quello per la stampa dei documenti, per la storia delle ricerche effettuate, per tornare alla Home Page di Wikipedia e così via.

Da non dimenticare che Wikipedia, con Okawix, da adesso può essere consultata anche senza la connessione a Internet.

Ottimo programma gratis per scaricare e avere Wikipedia nel PC.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista, 7 ma anche con Mac OS x e Linux

Dimensione: 10.5 MB

Download: Scarica gratis Okawix

Per quanto riguarda Wikipedia, potrebbero tornare utili queste altre risorse gratuite:

Scaricare le pagine di Wikipedia in PDF nel PC al volo con Creatore di Libri gratis online

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati