Sapere il proprio indirizzo IP locale e IP pubblico

imageL’indirizzo IP (Internet Protocol), è un numero identificativo assegnato al PC collegato a una rete informatica.

Tutti gli utenti ne avranno sentito parlare diverse volte, e tanti altri hanno avuto a che fare con l’indirizzo IP per configurare ad esempio eMule e programmi P2P simili e non solo.

Esistono due diversi tipi di indirizzo IP, quello locale e quello pubblico. L’indirizzo IP locale è quello che identifica ad esempio il collegamento con il proprio PC/router nella rete interna, mentre l’IP pubblico e il numero identificativo del PC nella rete Internet esterna.

Come trovare l’indirizzo IP locale

Per trovare l’indirizzo IP locale è sufficiente cliccare Start – Esegui, digitare il comando cmd e confermare cliccando OK (come sotto in figura):

image

Nella finestra del prompt dei comandi si dovrà digitare il comando ipconfig e premere Invio. Subito dopo e subito sotto verranno visualizzate varie informazioni riguardo la propria rete locale, fra le quali l’ Indirizzo IP del tipo 192.168.X.XX (come sotto in figura nel riquadro giallo):

image

Ed è questo l’indirizzo IP che servirà ad esempio nella configurazione di eMule.

Come trovare l’indirizzo IP pubblico

Per trovare l’indirizzo IP pubblico esistono diversi siti Internet specializzati appunto in questa funzione. Basterà semplicemente collegarsi con la Home Page di questi siti per vedere subito il proprio indirizzo IP pubblico assegnato al PC per la rete Internet esterna. Sotto a seguire un elenco di siti web con i quali vedere il proprio indirizzo IP pubblico:

WhatIsMyIP

MyIP

Pingare

IlMioIP

Indirizzo-IP



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.