Come creare programmi portable USB con Universal Extractor gratis e facile

imageUniversal Extractor è un ottimo programma gratis per trasformare un programma che richiede installazione in un programma portable (portatile) da mettere su chiavetta USB e che non richiede installazione per essere utilizzato.

Oppure allo stesso tempo,  Universal Extractor si può usare per trasformare un programma a installazione in un programma senza installazione da usare sul PC senza che vada a scrivere e memorizzare alcun dato nell’Hard Disk del computer.

Universal Extractor si rivela dunque un software di estrema utilità che fra l’altro fa tutto da solo e in automatico. Infatti l’utente dovrà effettuare solo tre clic di mouse. Facile da usare, caratterizzato da una interfaccia grafica intuitiva, minima e veloce, Universal Extractor si rivela alla portata di ogni tipo di utenza anche dei meno esperti.

Trasformare in un applicazione portable come ad esempio CCleaner, Firefox, Format Factory, Hugin e ogni altro programma che richiede l’installazione, è possibile grazie a Universal Extractor.

Una volta installato e avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

image

1. Selezione programma – Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde per indicare il programma che si vuole trasformare in una applicazione portable senza installazione.

N.B. Si dovrà indicare il file .exe del programma, ovvero il file di installazione. Per essere più chiari, si dovrà indicare l’icona che una volta cliccata avvia la normale installazione del programma.

2. Destinazione – Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia per indicare la cartella nella quale salvare l’applicazione portable che verrà creata. Dato che verranno generati diversi file, creare una Nuova Cartella è utilizzarla come destinazione.

3. Avvia processo – Cliccare il pulsante OK evidenziato dal riquadro rosso per avviare il processo di trasformazione in programma portable del software indicato.

Al termine, il programma portable sarà disponibile nella cartella di destinazione indicata precedentemente al passo 2.

In questa cartella, come appena detto, ci saranno diversi file e qualche altra cartella. Il file che consentirà di avviare il programma senza installazione, è quello che riporta il nome dello stesso programma seguito dall’estensione .exe (come nell’esempio di Hugin sotto in figura):

image

Delle volte può capitare che questo file sia all’interno di altre sottocartelle create da Universal Extractor durante il processo, quindi non visibile nella schermata iniziale della cartella principale. In questo caso basterà “frugare” dentro le sottocartelle e individuare il file .exe (nome del programma seguito dall’estensione .exe), che sarà dunque il file che una volta cliccato lancerà il programma senza installazione pronto da essere utilizzato.

A questo punto, l’applicazione portable appena generata, è pronta per essere inserita su chiavetta USB o per essere utilizzata nel PC senza installarla.

N.B. La trasformazione di un programma a installazione in un programma portable comporterà un aumento delle dimensioni del programma portable generato. Dimensioni che comunque possono essere ridotte ad esempio compattando il programma portable in un archivio con WinRar, ZipGenius, 7Zip e software simili.

Ottimo programma gratis per creare applicazioni portable per chiavetta USB.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e precedenti

Dimensione: 5.3 MB

Download: Scarica gratis Universal Extractor