Check Disk – Cerca e ripara errori dell’hard disk ed è gratis

imageCheck Disk è un ottimo programma gratis che cerca e ripara i settori danneggiati dell’hard disk e di ogni altra unità di memoria collegata al PC, come chiavette USB, memorie SD e così via.

Facile da usare grazie all’interfaccia grafica minima ed intuitiva anche se non disponibile in italiano, si rivela un risorsa utile per controllare il livello di salute dei propri dischi di memoria e nell’eventualità in cui venissero rilevati, di ripararne gli errori.

Fra l’altro non richiede installazione ma va solamente eseguito, è di ridotte dimensioni (364 KB) quindi si può portare tranquillamente su chiavetta USB e usarlo su altri computer, ed è compatibile con tutte le versioni di Windows fino a Windows 7.

Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

image

1. Selezione unità di memoria – Nell’area evidenziata dal riquadro verde, con un clic di mouse indicare l’hard disk o la chiavetta USB o altra unità di memoria collegata la PC che si intende controllare.

2. Opzioni di scansione – Nell’area evidenziata dal riquadro blu vengono visualizzate le tre diverse opzioni di scansione errori del disco. La Standard, Thorough quella completa e Check if dirty.

3. Operazioni – Nell’area evidenziata dal riquadro giallo spuntare anche la voce Correct Errors per avviare la correzione automatica degli errori. Normalmente per avviare la correzione degli errori e riparare i danni sarà necessario riavviare il PC.

4. Check Disk – Cliccare il pulsante Check Disk (riquadro rosso), per avviare la scansione e l’eventuale riparazione dell’hard disk o di un’altra unità di memoria indicata.

Al termine, nell’interfaccia grafica del programma verrà visualizzato il report (risultato) della scansione con tutte le informazioni relative al controllo appena effettuato.

Ottimo programma gratis per cercare e riparare errori dell’hard disk e delle altre unità di memoria.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7 (e versioni Windows precedenti)

Dimensione: 364 KB

Download: Scarica gratis Check Disk

Per riparare il PC in generale, consultare la categoria Kit di riparazione gratis di Guidami, nella quale trovare tanti programmi e utility freeware per riparare il PC:

Vai alla categoria Kit di Riparazione Gratis