Scoprire da dove è stata inviata una e-mail vedendo la città sulla carta geogrfaica

imageVisual Trace è un servizio gratuito online che consente di scoprire da dove arriva una mail visualizzando il luogo di invio su carta geografica.

Utile ad esempio nel caso in cui si ricevono email anonime, spam e si vuole conoscere da dove sono state inviate.

Con Visual Trace è possibile rintracciare la provenienza di un indirizzo e-mail in modo abbastanza semplice e veloce.

Si tratta soltanto di recuperare dalla mail l’ IP del mittente, copiarlo e inserirlo nell’apposito campo di Visual Trace.

Nelle proprietà di ogni email è infatti possibile vedere i dettagli di invio del messaggio di posta, fra questi anche l’indirizzo IP di partenza della mail.

Si troveranno più indirizzi IP: quello del server del provider che offre il servizio di posta elettronica (ad esempio Google Gmail, Yahoo Mail, Tiscali Mail e così via) che si occupa dello smistamento, ma anche quello di partenza che servirà a rintracciare la provenienza dell’ e-mail.

Bisognerà quindi scartare gli IP dei provider in quanto andando a rintracciarli, come risultato porteranno al luogo in cui si trovano fisicamente i server e non la vera zona di invio del messaggio di posta.

Gli IP dei provider di posta iniziano nella maggior parte dei casi con 10. quindi facilmente individuabili e da scartare.

Nelle proprietà delle email si dovrà dunque individuare un diverso IP, se ne troveranno più di uno (almeno 3), quindi copiarli e incollarli uno alla volta e provarli su Visual Trace fino a quando si ottiene quello giusto.

Su Outlook per vedere i dettagli delle email occorre cliccare la mail con il tasto destro del mouse, dal menu cliccare la voce Proprietà e nella finestra che verrà visualizzata selezionare la scheda Dettagli (come sotto in figura):

image

In questo caso l’IP che ha consentito di rintracciare la vera zona di provenienza della mail è quello evidenziato dal riquadro rosso. A priori è stato scartato quello del server di posta che inizia con 10 (sottolineato in giallo).

Quindi copiare l’indirizzo IP con il mouse e collegarsi con la Home Page di Visual Trace disponibile a questo indirizzo (sotto in figura):

image

Nell’area evidenziata dal riquadro rosso incollare l’indirizzo IP precedentemente copiato, quindi avviare il rintracciamento dell’email cliccando il pulsante Host Trace.

Dopo qualche secondo il processo giungerà al termine e nella cartina verranno riportate tutte le tracce (numerate) di passaggio della mail. L’ultima traccia corrisponderà al luogo dal quale è stata inviata l’email.

Vedere i dettagli e IP delle mail su altri client di posta elettronica

Gmail – Cliccare la freccetta posta subito affianco del pulsante Rispondi e dal menu cliccare la voce Mostra originale.

Yahoo Mail – Cliccare l’email con il tasto destro del mouse e dal menu cliccare la voce Visualizza intestazioni complete.

Hotmail – Stesso procedimento di Yahoo Mail