Inpaint – Rimuovere oggetti e persone dalle foto al volo

imageInpaint è un ottimo software che consente di rimuovere oggetti, persone e qualsiasi altro elemento dalle foto in modo semplice e veloce.

Il programma completo nelle sue funzioni è a pagamento, ma si può scaricare e utilizzare gratuitamente con l’ unica mancanza che le foto modificate non potranno essere salvate.

Problema che comunque si può risolvere facilmente con il vecchio metodo cattura schermata, che consente quindi e comunque il salvataggio dell’ immagine nel PC.

Inpaint è veramente eccezionale, alla portata di tutti e facile da utilizzare. Se in una foto c’è una persona di troppo, oppure una macchina, un albero, una casa o qualsiasi altro oggetto, con Inpaint potranno essere rimossi al volo e il vuoto verrà riempito ad oc dal programma in maniera automatica senza che si noti in alcun modo la modifica apportata.

Una volta avviato Inpaint basterà indicare la foto che si vuole modificare. Verrà visualizzata questa schermata:

 image

1. Polygon (riquadro verde): cliccare questo pulsante per impostare la modalità di selezione poligono. A questo punto con il mouse selezionare il perimetro dell’ oggetto che si vuole rimuovere dalla foto (in questo esempio l’ albero), applicando i quadrati piccoli di selezione con un clic di mouse (un clic = un quadratino).

2. Run (riquadro rosso): terminata la selezione dell’ oggetto da rimuovere, cliccare il pulsante Run per avviarne la cancellazione dalla foto. In automatico l’ oggetto verrà rimosso e il vuoto verrà riempito da Inpaint in maniera automatica.

Nel caso in cui dovessero rimanere delle imperfezioni, cliccare nuovamente il pulsante Run, oppure cliccare nuovamente Polygon e selezionare l’ area da correggere, quindi cliccare Run.

In questo esempio, ecco come è risultata la foto dopo aver rimosso l’ albero:

image

Questo video dimostrativo, renderà ancora più semplice il funzionamento di Inpaint:

SALVARE LA FOTO MODIFICATA – METODO CATTURA SCHERMATA

Al termine della modifica, dato che Inpaint non consente il salvataggio delle immagini modificate, basterà premere il pulsante Stamp/R Sist della tastiera (o simile) per catturare la schermata di Inpaint. Quindi aprire Paint (o altro programma simile come Gimp, Photoshop e vari) e incollare (Modifica-Incolla) la schermata di Inpaint appena catturata. A questo punto ritagliare la foto modificata dal resto dell’ immagine e salvarla nel formato desiderato.

Ottimo programma per rimuovere oggetti, persone e qualsiasi altro elemento dalle foto.

Download: Scarica gratis Inpaint

Per quanto riguarda il fotoritocco e i fotomontaggi, potrebbero tornare utili queste altre risorse gratuite:

Unire due volti in uno, mischiare le facce con MorphThing gratis online

PicFast – Creare fotomontaggi con le proprie foto gratis

Eliminare dalle foto brufoli acne, macchie e imperfezioni varie con PinkMirror

Citrify – Ottimo programma di fotoritocco online gratis

Trasformarsi in personaggi Avatar con Avartize Yourself gratis

Invecchiare foto online gratis utility

Lifting viso online per ringiovanire il viso in foto

Tutte le risorse gratis di fotomontaggio e fotoritocco