Visual Pagine Gialle 3D – L’ Italia in 3D da vedere gratis online

imageVisual Pagine Gialle 3D è un interessante progetto e servizio gratuito online tutto italiano, che consente di viaggiare virtualmente in Italia, nelle maggiori città a interesse culturale e di vederle in 3D direttamente sul monitor del proprio PC.

Un po’ come Google Earth e Bing Maps ma con la differenza che le mappa in questo caso riguarda esclusivamente l’ Italia e non tutto il mondo, e con il pregio che l’ accuratezza dei dettagli grafici è pari o si avvicina di molto ai due servizi appena citati.

Notevole e degna di plauso anche la velocità di caricamento che consente un rapido accesso alle città in 3D.

Una volta collegati con la Home Page del servizio verrà visualizzata l’ Italia con etichettate le principali città sviluppate in 3D. Basterà quindi cliccare il luogo di proprio interesse e dopo qualche secondo di caricamento eccoci catapultati sopra la località che di default si presenterà già con la visuale in tridimensione.

A questo punto si potrà iniziare il viaggio virtuale agendo con il mouse su i tre comandi di guida principali messi a disposizione (sotto in figura):

image

1. Riquadro rosso – E’ il comando direzionale tramite il quale è possibile guardarsi intorno a 360°.

2. Riquadro verde – Alzando e abbassando il cursore si potrà regolare l’ inclinazione della visuale.

3. Riquadro blu – Alzando e abbassando il cursore si potrà regolare l’ altitudine della visuale.

Invece per spostarsi a destra, sinistra, avanti e indietro, si dovrà tenere cliccato il pulsante destro del mouse su un area qualsiasi della mappa, spostandolo nella direzione desiderata.

La navigazione è ulteriormente facilitata dal motore di ricerca interno (evidenziato dal riquadro giallo) nel quale è possibile digitare il nome del monumento, della città, o l’ indirizzo che si intende trovare e visitare in 3D.

Nell’ area evidenziata dal riquadro rosso vengono messi a disposizione il menu Strumenti, Luoghi di interesse e la Mappa.

Strumenti – Menu molto interessante e utile che consente fra le altre funzioni di misurare la distanza fra due punti. Il tutto con soli due clic di mouse. Ovvero nella mappa (dopo aver attivato questa funzione) basterà cliccare il punto di partenza e quello di arrivo per conoscere subito dopo l’ esatta distanza reale espressa in metri.

Luoghi di Interesse – Espandendo il menu si potrà selezionare cosa vedere e cosa non vedere per ogni singola città che si sta visitando e gestire le varie modalità di visualizzazione.

Con la Mappa invece, verrà sempre indicata la posizione geografica della località che si sta visitando. Cliccando un punto della cartina è possibile spostarsi nella zona indicata, ma per la navigazione è meglio utilizzare gli altri strumenti messi a disposizione.

Infine un’ altra funzione molto interessante è il Meteo (riquadro arancione) che consente di visualizzare le previsioni metereologiche della città che si sta visitando, con tanto di grafica come sole, nuvole, pioggia, neve e via dicendo.

N.B. La funzione Meteo può essere utilizzata solamente quando già si è visualizzata la località sulla mappa 3D.

Un ottima risorsa gratuita per visitare l’ Italia in 3D dal proprio PC.

Collegamento: Vai a Visual Pagine Gialle 3D



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.