MAME gratis – Emulatore per PC di vecchi giochi da salagiochi

imageMAME (Multiple Arcade Machine Emulator) è il noto emulatore gratuito per eccellenza dei vecchi giochi da salagiochi che tramite questo software potranno essere utilizzati nel PC.

Per gli amanti e i nostalgici del genere, si potranno vestire nuovamente i panni dei propri beniamini dei più noti videogame, alcuni dei quali hanno fatto la storia, come: Street Fighter, Altered Beast, Arkanoid, Mortal Kombat, Puzzle Bubble, Backgammon, Batman, Bobble Bobble, Monkey Donkey, GI Joe e tanti altri ancora.

I giochi per il MAME sono delle roms che una volta scaricate e aggiunte nell’ apposita cartella dell’ emulatore, consentiranno di giocare il videogame. Se ne possono scaricare in elevato numero e gratuitamente, sarà quindi facile creare la propria collezione e scegliere i videogame da giocare direttamente dalla lista (automaticamente creata e aggiornata ad ogni aggiunta) dell’ interfaccia iniziale di MAME.

Prima di tutto occorre scaricare l’ emulatore MAME che è gratuito e il download è disponibile nella pagina ufficiale a questo indirizzo (Scaricare il file Official Binaries dal riquadro MAME 0.136 Official Binaries) – Download diretto

Una volta terminato il download, creare una Nuova Cartella (ad esempio nel Desktop) e al suo interno inserire il file MAME appena scaricato ed estrarre il suo contenuto con un doppio clic di mouse o con WinRar, WinZip o simili. Il contenuto della cartella sarà come questo sotto in figura:

image

Ora non resta che scaricare le roms dei giochi. Il sito ufficiale di MAME a questo indirizzo consente il download 14 videogame ma che non sono un granché.

La vera ricca risorsa dove scaricare tantissime roms gratis per MAME, fra le quali molti celebri videogame, è il sito Rom-World disponibile a questo indirizzo.

Le roms sono messe in ordine alfabetico, quindi basta cliccare la lettera di proprio interesse per visualizzare la relativa lista dei giochi disponibili.

Per scaricare una rom basta semplicemente cliccare il titolo per accedere subito dopo alla pagina dalla quale effettuare il download, cliccando il pulsante Download.

La rom verrà salvata nel PC in una cartella archivio, che non va decompressa ma va lasciata così com’ è. Occorre solamente copiarla (o tagliarla) e incollarla dentro la cartella roms di MAME (visibile sopra in figura indicata dalla freccia rossa).

A questo punto non resta che iniziare a giocare. Quindi avviare MAME cliccando il file mame (sopra in figura indicato dalla freccia verde) e nell’ interfaccia grafica verrà visualizzato il titolo (o i titoli se si sono aggiunte più roms) del videogame, quindi selezionarlo (con le frecce direzionali o con il mouse) e avviarlo premendo Invio.

N.B. Può capitare che alcune roms non funzionino e in questo caso dopo aver premuto Invio verrà notificato con un messaggio a sfondo rosso.

Inoltre durante l’ avvio di alcuni giochi (non tutti) comparirà una finestra che mostrerà anche 2-3 volte la parola inglese Type OK to continue (o simile); ovvero quando verrà visualizzata questa finestra si dovrà digitare OK con la tastiera per andare avanti con il caricamento del gioco.

Nella cartella roms si possono inserire tutte le rom (giochi) che si desidera, in modo tale da creare una vera e propria collezione.

Una volta avviato il videogame, come i veri e propri videogiochi da salagiochi, si dovrà inserire il gettone (INSERT COINS) per iniziare la partita. I crediti (gettoni) si possono aggiungere premendo il tasto 5 della tastiera e nella quantità desiderata (ogni volta che viene premuto il 5 viene aggiunto un credito).

Il giocatore (l’ utente) per iniziare a giocare deve prima premere il tasto 1 della tastiera.

I comandi di gioco sono principalmente lo SPAZIO, i tasti Z,X,C,V, Alt sinistro, Ctrl della tastiera; ma sono consultabili e configurabili a proprio piacimento accedendo, dalla schermata iniziale di MAME, nel menu Configure General Inputs.

Per gli amanti dei retrogame, MAME si rivela una preziosa e ricca risorsa per giocare ai vecchi videogame delle salagiochi gratuitamente.

Per quanto riguarda i giochi gratis, potrebbero tornare utili queste altre risorse:

Giochi PC gratis da scaricare

Salagiochi gratuita di Guidami

Varie risorse giochi gratis