Free Audio Recorder – Registrare audio dal PC gratis

imageFree Audio Recorder è un ottimo programma gratuito che consente di registrare audio dal PC, ovvero tutto quello che passa per la scheda audio del proprio computer.

Utile ad esempio per registrare l’ audio dai siti di video musicali, dai videogame, web radio, da Internet in generale e dal microfono.

Il file potrà poi essere salvato in vari formati: WAV, MP3, WMA e OGG. Altra caratteristica pro da non sottovalutare è che Free Audio Recorder non appesantisce l’ utilizzo della CPU ma si tiene a livelli di consumo molto bassi che oscillano solamente a circa l’ 1%.


Molto facile da utilizzare, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
image
1. Selezione formato (riquadro verde): cliccando questo pulsante sarà possibile selezionare il formato audio nel quale si intende effettuare e salvare la registrazione. Di default è impostato su MP3.

2. Rec (riquadro rosso): cliccando questo pulsante verrà avviata la registrazione audio.

3. Pausa e Stop (riquadro giallo): cliccando il primo pulsante a sinistra dentro al riquadro giallo si metterà in pausa la registrazione, cliccando il pulsante a fianco si fermerà la registrazione e subito dopo il file audio registrato verrà salvato nel PC.

SETTARE IL RPOGRAMMA PER LE PROPRIE ESIGENZE

Per selezionare il tipo di registrazione che si vuole effettuare, dall’ interfaccia grafica principale cliccare la scheda Device. Verrà visualizzata questa schermata:
image
Per registrare l’ audio da Internet e videogiochi occorre impostare:
  • Mixer Device in HD Audio rear input
  • Input Line in Missaggio stereo
Per registrare da microfono occorre impostare:
  • Mixer Device in HD Audio front mic
  • Input Line in Microfono
Sempre da questa schermata sarà possibile settare anche il volume di registrazione, aumentandolo e/o diminuendolo a proprio piacimento, e il bilanciamento dell’ audio a destra e sinistra (configurato in modo ottimale di default).

Spostandoci nella scheda Recording è invece possibile indicare se effettuare la registrazione in Stereo o in Mono e i Bit di risoluzione audio, la migliore è la più alta, a 16 Bit Signed (impostata di default).
Spostandoci nella scheda Output è invece possibile indicare la destinazione di salvataggio dei file audio registrati, nella cartella desiderata (ad esempio nel Desktop), selezionando la voce Save files to e indicando la destinazione preferita.

Invece, sempre da questa scheda, selezionando la voce Always ask me where to save files, ogni volta che si terminerà una registrazione, verrà visualizzata una finestra nella quale sarà possibile indicare la destinazione di salvataggio del file appena registrato.


Per registrare l’ audio dal PC, potrebbero tornare utili queste altre risorse gratuite:



3 commenti

non funziona solo una volta e poi basta

Rispondi

funziona solo una volta

Rispondi

Appena testato e funziona. In che senso da te funziona solo una volta?

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.