Programmi per rubare – recuperare password Facebook, Messenger, Internet, PC e servizi vari

imageFra le ricerche che più hanno spopolato nei motori di ricerca, “come rubare la password di facebook” e “come rubare la password di messenger” si aggiudicano sicuramente i primi posti.

Da premettere che appropriarsi dei codici di accesso di una persona è un’ azione illecita soggetta a sanzioni penali, nonostante ciò la curiosità e la voglia di sapere i fatti degli altri fa passare in secondo piano i rischi giudiziari ai quali si potrebbe andare incontro violando la privacy.

In merito tempo fa avevamo visto come fosse semplice rubare la password di Facebook installando nel PC vittima un piccolo programma spia dal nome Home KeyLogger e come eventualmente proteggersi.

Infatti spesso per violare un account non occorrono conoscenze e/o tecniche complesse alla portata di soli smanettoni o peggio hacker, ma sono sufficienti alcuni software fra l’ altro gratuiti rilasciati liberamente ma per un altro scopo, quello di recuperare password in caso di dimenticanza.

Ma dato che questi programmi consentono di visualizzare la password persa, rubare e recuperare vanno a braccetto e corrono sullo stesso filo.

A tale proposito, sotto a seguire un elenco di programmi per il recupero delle password che allo stesso modo possono essere utilizzati per rubare le password, di account  Internet, programmi di messaggistica come Messenger e simili, finestre di dialogo del sistema e altro ancora.

Home KeyLogger – Appena citato, si tratta di un programma gratuito di ridotte dimensioni che non richiede installazione, trasportabile facilmente su chiavetta USB per essere utilizzato in diverse postazioni PC. Il funzionamento è semplice, Home KeyLogger memorizzerà in un documento di testo tutto quello che l’ utente vittima digiterà con la tastiera e tutti i programmi e siti Internet ai quali accederà, riportando fra l’ altro ora e data di ogni singolo accesso.

Appena la vittima si allontanerà dal PC, l’ utente spione potrà visualizzare il documento di testo con memorizzati tutti i dati registrati, salvarlo su chiavetta USB e consultarlo in santa pace a casa sua risalendo a tutti i dati personali dell’ utente vittima.

Download: Scarica gratis Home KeyLogger

Per maggiori dettagli vedere le due guide:

MessenPass – Anche questo programma gratuito è nato per recuperare la password di Messenger nel caso in cui venisse dimenticata. Il funzionamento è piuttosto semplice e funzionante soltanto nel caso in cui nella finestra di accesso a Messenger le voci Memorizza profilo utente e Memorizza password sono state selezionate (tramite visto di spunta).

In questo caso basterà lanciare MessenPass che subito e in automatico visualizzerà i dati di accesso al programma.

Download: Scarica gratis MessenPass

Per maggiori dettagli vedere le due guide:

Messenger Key – Piccola utility gratuita di ridotte dimensioni che una volta installata consente di recuperare la user ID e la password di Messenger, Yahoo Messenger, Google Talk e ICQ. Il funzionamento è piuttosto semplice, una volta lanciato basterà scegliere il recupero dati di uno dei quattro programmi di messaggistica supportati e in automatico verranno visualizzati i relativi dati di accesso.

Da una personale prova non è riuscito a rilevare alcun dato di accesso e da alcune ricerche sul web pare non funzionare del tutto o correttamente con le ultime versioni dei software di messaggistica istantanea sopra elencati.

Download: Scarica gratis Messenger Key

Asterisk Key – Questo programma di ridotte dimensioni, una volta installato ha la capacità di rilevare le password del sistema operativo nascoste da asterischi e le password di servizi Internet sempre nascoste da asterischi. Funziona quindi e anche per rubare la password di Facebook, testato personalmente.

Ma per recuperare le password da siti web, Asterisk Key funziona esclusivamente con il browser Internet Explorer, mentre con Firefox e Google Chrome non è riuscito nel recupero.

Il funzionamento è semplice, dopo averlo avviato per fare una prova basterà collegarsi con la pagina di login di Facebook, digitare email e password, quindi cliccare in Asterisk Key il pulsante Recover. Subito dopo verrà visualizzata la password digitata.

La password verrà rilevata solamente quando l’ utente l’ avrà digitata nella pagina di accesso e prima che effettui l’ accesso all’ account (cliccando il pulsante Accedi), diversamente sarà impossibile riuscire nel recupero.

Non funziona con i programmi di messaggistica istantanea tipo Messenger, Yahoo Messenger, Google Talk e simili.

Download: Scarica gratis Asterisk Key

PasswordFox – E’ un utility gratuita di ridotte dimensioni che non richiede installazione, decisamente efficace nel recupero delle User Name e Password memorizzate con il browser Internet Firefox.

Semplice da utilizzare, subito dopo averlo avviato verranno visualizzati i dati di accesso memorizzati con questo browser dei relativi servizi Internet.

L’ unico modo per non farsi sottrarre informazioni con PasswordFox è quello di non salvare i dati di accesso ai vari servizi web utilizzati quando Firefox lo richiede, quindi digitare manualmente le proprie credenziali ogni qual volta si accede a un sito Internet che prevede il login dell’ utente.

Download: Scarica gratis PasswordFox

IE PassView – Stesso e identico funzionamento del precedente, ma in questo caso verranno rivelate le credenziali di accesso ai vari servizi Internet, memorizzate con il browser Internet Explorer.

Download: Scarica gratis IE PassView 

SoftKey Revealer – E’ un utility gratuita di ridotte dimensioni che non richiede installazione quindi trasportabile facilmente su chiavetta USB. Non serve per recuperare password e user ID, ma a recuperare le product key (codice di attivazione, seriale) del sistema operativo e di altri software installati nel PC.

In questo caso il massimo dell’ illecito che si andrebbe a subire, sarà quello di vedersi sottrarre tali product key per attivare ad esempio (da parte della spia) le copie piratate dei software rilevati.

Facile da utilizzare, una volta avviato verranno visualizzate tutte le informazioni e chiavi di licenza che SoftKey Revealer è riuscito a rilevare.

Download: Scarica gratis SoftKey Revealer

RockXP – Come il precedente, in questo caso questo software gratuito consente il recupero della product key del sistema operativo e dei prodotti Microsoft installati nel PC. Compatibile con i sistemi operativi Windows 9X, Me, 2000, XP e Vista.

Guida: Come utilizzare RockXP

Download: Scarica gratis RockXP

Game Key Revealer – Il funzionamento è tale e quale al precedente ma in questo caso ad essere recuperata sarà la product key dei videogames installati nel proprio PC.

Download: Scarica gratis Game Key Revealer

Conclusione: l’ unico valido consiglio è quello di proteggere l’ accesso al proprio PC magari utilizzando software anche gratuiti come Matrix Screen Locker, in modo tale che ogni qual volta si debba accedere o utilizzare la sessione venga richiesta la password di accesso.

Diversamente, evitare di memorizzare le password nei browser Internet e nei programmi di messaggistica, ma digitarle manualmente ogni qual volta si voglia adoperare il servizio web o il software.

In ambito di password potrebbero tornare utili queste altre risorse gratuite:

Bloccare l’ accesso al PC a utenti indesiderati con Matrix Screen Locker

Creare password sicure con Password Bird

Empathy – Software per proteggere con una password i propri programmi

Come mettere la password a un file o una cartella

Nascondere file “Top Secret” dentro altri file con Camouflage

Aprire i PDF protetti da password con Freeware PDF Unlocker

Trucco per entrare nei siti che richiedono la registrazione senza essere registrati