15 Giochi sparatutto gratis da giocare online in multiplayer

imageI giochi sparatutto sono una delle categorie di videogames più vendute e utilizzate in assoluto. La visuale in prima persona fa da padrona all’ interno del campo di azione, dove muniti delle più disparate armi si dovrà sparare e fare fuori i nemici che mano a mano si incontreranno durante il percorso e nelle diverse ambientazioni.

Nemici, che giocando in multiplayer, saranno gli altri utenti connessi da diverse località nazionali e internazionali, da sfidare, combattere e vincere.

Per avere e fare tutto questo non occorre pagare per forza, infatti Internet mette a disposizione tanti videogames sparatutto gratis decisamente validi e di ottimo aspetto grafico, da scaricare e installare nel PC e da giocare online con gli altri utenti connessi.

Sotto a seguire una lista di giochi sparatutto gratis in prima persona (FPS) da scaricare, installare e usare liberamente.

N.B. La maggior parte di questi giochi per poter essere utilizzati richiede la registrazione (gratuita) al relativo sito ufficiale.

1. Operation 7

Gioco di sparatutto in prima persona dove due fazioni si affrontano in cinque diverse modalità:

  • Elimination – Uccidere tutti gli avversari fino a raggiungere il numero di uccisioni impostato.
  • Head-Hunting – Uccidere il leader della fazione avversaria.
  • Demolition – Distruzione di un obbiettivo.
  • Survival – Uccidere più avversari possibili. Vince la fazione con più sopravvissuti.
  • Hold line – Conquistare più bandiere (flag) possibili e resistere alla fazione nemica. Vince la fazione che fa più punti.

Download: Scarica gratis Operation 7

2. Combat Arms

Combat Arms è giocabile solo in modalità multiplayer e non in single-player. Contiene 8 modalità di gioco: Elimination (Team Deathmatch), One Man Army (Deathmatch), Search & Destroy (Bomb mode), Capture the Flag (cattura la bandiera), Spy hunt (caccia alla spia), FireTeam (una squadra di 8 giocatori, in modalità co-op affronta diverse missioni contro dei bot controllati dal gioco) , Elimination pro (squadre di 8 giocaori. Deathmatch vita singola), e Quarantine mode (i giocatori devono cercare di sopravvivere al contagio di un’infezione che li trasforma zombie).

Sono disponibili 19 mappe (a cui gli sviluppatori promettono di aggiungerne di nuove periodicamente). I giocatori che creano una stanza (chiamati Master), hanno la possibilità di cambiare le mappe, modalità di gioco, selezionare il limite di tempo, e l’uso delle armi da parte dei giocatori che entrano (ad esempio solo cecchini). Continua a leggere su Wikipedia

Download: Scarica gratis Combat Arms

3. F.E.A.R. Combat

F.E.A.R. – First Encounter Assault Recon è uno sparatutto in prima persona con una trama a sfondo horror. Fra le altre caratteristiche principali, il gioco si distingue per l’utilizzo dell’effetto bullet time, noto soprattutto grazie alla serie Max Payne: in F.E.A.R., dove è stato ribattezzato "SlowMo" (per "Slow Motion", movimento rallentato), l’effetto viene giustificato dai poteri psichici latenti del protagonista (che gli conferiscono riflessi cinque volte più rapidi della norma).

Lo SlowMo risulta particolarmente curato grazie all’uso di effetti visuali quali le scie dei proiettili ed un’estesa interazione con il sistema di particelle del motore grafico, sia per l’introduzione della SlowMo stessa come elemento chiave del gameplay.

Altro aspetto degno di nota è l’attenzione posta al combattimento corpo a corpo, attraverso l’uso delle mosse di arti marziali; oltre all’ormai classico uso delle armi come oggetti contundenti (visto ad esempio in Halo), il giocatore può infatti, oltre ai pugni, usare combinazioni di tasti predefiniti per sferrare agli avversari calci volanti o in scivolata.

È inoltre presente il multiplayer completamente gratuito di nome F.E.A.R. Combat. È necessario soltanto registrarsi al sito per poter acquisire una cd-key (necessaria per giocare), si raccomanda inoltre di scaricare ed installare la patch 1.08. Continua a leggere su Wikipedia

Download: Scarica gratis FEAR Combat

4. Alien Arena

Questo gioco unisce alcuni degli aspetti migliori di giochi come Quake III e Unreal Tournament. Diverse modalità di gioco online fra le quali: Deathmatch, Team Core Assault, Assault Out All, Capture the Flag, Duel e Cattle Prod.

Download: Scarica gratis Alien Arena

5. Gunz The Duel

GunZ è un MMOTPS ovvero Massively Multiplayer Online Third Person Shooting in 3D. l gioco permette ai giocatori performance esagerate, alcuni movimenti che sfidano la forza di gravità, come per esempio le camminate sui muri sia in orizzontale che in verticale stile Matrix, o la deviazione dei proiettili con le spade stile anime.

Vi sono 2 clan war server, 1 match server e 7 quest server; per un totale di 10 server, ciascuno capace di contenere 1200/2000 giocatori. Entrati nella Hall di uno di questi troverete le varie room in alto e la chat in basso. Il fascino del gioco consiste nel poter creare un proprio personaggio che sarà sicuarmente diverso da quello di un altro, rendendolo un proprio segno distintivo come in un MMORPG.

Infatti oltre alle caratteristiche facciali (personalizzabili solo all’inizio) si possono scegliere anche i vestiti in tutto e per tutto, delle maglie ai guanti, dai pantaloni alle scarpe, senza poi parlare delle armi che non si limitano a quelle da fuoco ma anche alla vasta gamma di armi bianche. Continua a leggere su Wikipedia

Download: Scarica gratis Gunz The DuelDownload alternativo

6. Urban Terror

Urban Terror è un multiplayer gratuito di sparatutto in prima persona. Può essere descritto come uno sparatutto tattico di Hollywood, realistico. Il risultato è un gioco molto particolare, divertente e coinvolgente.
Non è richiesta la registrazione occorre solo scaricare, installare e giocare.

E ‘disponibile per Windows, Linux e Macintosh. La versione corrente è la 4.1.

Download: Scarica gratis Urban Terror

7. S4 League

S4 League è un MMORPG sparatutto in terza persona. Ha una modalità di gioco molto simile a GunZ: The Duel ed Exteel. Per giocare, bisogna aver equipaggiato almeno una "skill" e un’ arma. I metodi di gioco sono tuttora di tre tipi: "Touch Down Mode", "Death Match Mode" e "Chaser Mode". Nella versione Coreana c’è inoltre un quarto tipo, cioè "Arcade Mode".

Il Touch Down Mode è simile al gioco del rugby, e consiste nel raccogliere il Fumbi (la palla) e portarla nella base avversaria. Le mappe del Touch Down Mode hanno la caratteristica di essere simmetriche, come un vero campo da rugby. Per vincere in questa modalità c’è bisogno di molto gioco di squadra, infatti si può giocare con un massimo di 6 giocatori contro 6.

Il Death Match Mode, come suggerisce il nome, consiste nell’ottenere più punti rispetto al team avversario uccidendo gi avversari stessi. La caratteristica delle mappe del Death Match Mode è che hanno molti oggetti (scatole, tetti) che possono essere distrutti o sfruttati per la scopi strategici. Anche in questa modalità ci si può scontare in 6 contro 6. Continua a leggere su Wikipedia

Download: Scarica gratis S4 League

8. Wolfenstein: Enemy Territory

Wolfenstein: Enemy Territory (ET) è un videogioco per PC freeware del tipo sparatutto in prima persona (FPS), fortemente tattico e cooperativo. Il gioco avviene esclusivamente in modalità multiplayer online. Per questo sono disponibili su internet numerosi server, di cui un gran numero sono pubblici e quindi accessibili in modo gratuito, mentre altri sono privati e richiedono una password per l’accesso.

Ogni giocatore sceglie una "classe" di specialità militare. Le cinque classi previste sono:

  • Soldier (Soldato, in grado di usare anche armi pesanti)
  • Medic (Medico, cura e riporta in attività i compagni che sono stato feriti o messi fuori gioco
  • Field Ops (distribuisce ricariche di munizioni e può richiamare un attacco al suolo di aerei o un fuoco di copertura di artiglieria)
  • Engineer (Geniere, genio militare, costruisce, ripara, demolisce ponti, carri, camion; installa e rimuove campi minati)
  • Covert Ops (si infiltra nelle linee nemiche indossando le divise degli avversari, agisce come cecchino)

Nel gioco, ambientato nella seconda guerra mondiale, si confrontano i giocatori in due squadre (teams) schierate su due fronti: Alleati e Asse. Le sfide si svolgono in diverse ambientazioni, dette mappe di gioco. Continua a leggere su Wikipedia

Download: Scarica gratis Wolfenstein: Enemy Territory

9. Warsow

Warsow è un gioco gratuito di sparatutto in prima persona (FPS)  per Windows, Linux e Mac. Le caratteristiche principali del videogame sono le acrobazie e la velocità di azione che fanno da padrone. Le modalità di gioco più popolari di Warsow sono: Capture the Flag, Team Deathmatch, Clan Arena, Instagib e Duel.

Download: Scarica gratis Warsow

10. Nexuiz

Nexuiz è un videogioco free e open source del tipo sparatutto 3D in prima persona per computer. Nexuiz è stato pensato con l’idea di riportare all’essenziale i giochi del tipo sparatutto in prima persona (in inglese FPS, First-Person Shooter): scontri veloci e letali con armi ben bilanciate.

Sebbene l’estetica non sia l’interesse prioritario degli sviluppatori, Nexuiz offre tuttavia una notevole varietà di effetti grafici avanzati, tra i quali: bloom, realtime rorld and dynamic lighting and shadowing, shaders (con OpenGL 2.0), offset mapping, high dynamic range rendering.

Per eseguire il programma anche con hardware datati è possibile disattivare selettivamente ognuno degli effetti grafici; in pratica, abilitandoli tutti il programma necessita di macchine potenti per girare in modo fluido e scorrevole.

Modalità di gioco: Deathmatch, Team Deathmatch, Capture the flag, Instagib, Minstagib, Rune match, Domination, Last man standing, Arena, Keyhunt, Race, Clan Arena. Continua a leggere su Wikipedia

Download: Scarica gratis Nexuiz

11. War Rock

War Rock è uno sparatutto in prima persona, scaricabile da internet gratuitamente, anche se si può acquistare una versione commerciale. Quest’ultima permette l’accesso a equipaggiamenti e armi usufruibili solo dagli utenti paganti (Premium), anche se non è indispensabile per poter giocare.

Diverse modalità di gioco disponibili:

  • Close Quarters Combat, Modalità Explosive
  • Close Quarters Combat, Free For All (FFA)
  • Close Quarters Combar, 4vs4, Team DeathMatchUrban Operations, DeathMatch
  • Battle Group, DeathMatch
  • Urban Operation & Battle Group, Conquest

Il gioco è ambientato fra il XX e il XXI secolo, nella regione Derbaran (Invenzione degli autori), che si trova vicino alla Russia, Iran e Uzbekistan. L’esercito regolare della regione, il Derbaran Military, fronteggia le forze del N.I.U. (National Indipendence Union, Unione per l’Indipendenza Nazionale), il cui comandante, il Generale Karmali, ex eroe di guerra, ritiene che il Presidente Zaripov, della Repubblica del Derbaran, sia stato eletto tramite brogli politici.

Presto però si vengono a sapere che i motivi della guerra non sono semplicemente "per la libertà", ma una faccenda ben più complessa. I due eserciti si affrontano in campi di battaglia sempre diversi, dal deserto assolato alle pianura nevosa, dal piccolo centro abitato alla grande città. Continua a leggere su Wikipedia

Download: Scarica gratis War Rock

12. Cross Fire

Cross Fire è uno sparatutto in prima persona da giocare online in multiplayer. Possibilità di scegliere tre differenti personaggi protagonisti: OMOH, SAS e S.W.A.T. Diverse modalità di gioco disponibili fra le quali: Search & Destroy, Team Deathmatch, Elimination, Ghost Mode.

Download: Scarica gratis Cross Fire

13. Blood Frontier

Blood Frontier è un gioco gratuito di sparatutto in prima persona che può essere giocato in modalità single player (utente contro PC) e multiplayer (utente contro altri utenti). Si può giocare in coperazione con altri utenti o in modalità Deatmach tutti contro tutti.

Download: Scarica gratis Blood Frontier

14. America’s Army

America’s army è uno sparatutto in prima persona (first person shooter) gratuito da giocare online. Giocando vengono assegnati punti (che si traducono in un livello di "onore"); si guadagnano punti uccidendo i nemici, conseguendo gli "obiettivi", medicando i compagni di squadra feriti, completando le missioni. I punti sono di vario tipo: Goal , Leadership, Kills, Kia e ROE.

Da sinistra verso destra: punteggio di vittoria generale della squadra, punteggio assegnato solo ai teamleader o al capitano se la squadra vince il round ed egli rimane vivo, in caso contrario diminuiscono fino a risultare negativi, 10 punti per ogni uccisione, -10 punti per ogni volta che si viene uccisi e punteggio negativo se si feriscono i compagni (Rules Of Engagement); lo scopo del gioco consiste principalmente nel completamento delle missioni e nello sviluppo di uno spirito di squadra.

Il "semplice" uccidere i nemici dà un punteggio relativamente modesto rispetto al conseguimento degli altri compiti, mentre il colpire (anche inavvertitamente) i membri della propria squadra comporta sempre severe penalità, il che include anche la prigione. Continua a leggere su Wikipedia

Download: Scarica gratis America’s Army

15. Tremulous

Tremulous è uno sparatutto in prima persona che dispone di 2 squadre opposte: alieni e umani. I giocatori devono costruire e proteggere la reciproca base, che serve a migliorare i loro equipaggiamenti e permette a loro di rinascere.

Le squadre non hanno accesso a tutti i possibili miglioramenti all’inizio del gioco. Iniziando al primo, ogni squadra deve ottenere un certo numero di uccisioni (dipendenti dal numero di giocatori in ciascuna squadra) per poter proseguire ai livelli successivi (fino ad un massimo di 3) i quali sbloccano nuove costruzioni e miglioramenti.

Il gioco finisce quando tutti i giocatori di una squadra vengono eliminati e non hanno più la possibilità di rinascere in quanto i loro punti di rientro sono stati tutti distrutti. Continua a leggere su Wikipedia

Download: Scarica gratis Tremulous

AGGIORNAMENTO: ALTRI GIOCHI SPARATUTTO IN PRIMA PERSONA GRATIS

16. Warmonger

Warmonger – Operation: Downtown Destruction è un gioco gratuito per PC di azione e sparatutto in prima persona.

Ottima la grafica, può essere giocato in modalità singola contro il computer oppure online in multiplayer contro e con altri utenti.

L’ ambientazione si sviluppa in 5 diversi territori dove le squadre avversarie si potranno affrontare nella modalità Team, Deathmach e Capture the Flag. Continua a leggere

Download: Warmonger – Operation: Downtown Destruction gratis downloadLink alternativo