Convertire documento OpenOffice in PDF al volo

imageOpenOffice, la suite per ufficio completa e ottima alternativa gratuita a Microsoft Word, fra le varie funzioni e formati, consente di convertire i documenti in formato PDF direttamente dall’ interfaccia dell’ editor, il tutto in modo veloce e perfetto.

Sicuramente la soluzione definitiva per questo tipo di conversione da Documento ODF .odt in PDF, tramite la quale si potrà evitare l’ utilizzo di appositi software e servizi online che talvolta restituiscono risultati per niente soddisfacenti.

Per effettuare la conversione si devono effettuare soltanto due passaggi:

image 1. Cliccare il pulsante File e dal menu la voce Esporta, verrà visualizzata questa finestra:

image

In Salva in: scegliere la destinazione di salvataggio del documento convertito in PDF (ad esempio nel Desktop), in Nome file: assegnare un nome al documento, in Formato file: selezionare il formato .pdf e confermare il tutto cliccando il pulsante Salva. Verrà visualizzata questa finestra:

image 2. Nella quale occorre regolare solamente la qualità portandola al massimo (100%). Quindi confermare cliccando il pulsante Esporta e subito dopo in automatico il documento OpenOffice verrà convertito e salvato in formato PDF nella cartella di destinazione selezionata precedentemente.

Un’ utile funzione che fa ulteriormente di OpenOffice un ottimo strumento gratuito con i quali editare documenti di testo, calcolo, presentazioni e altro ancora, da utilizzare in alternativa a Microsoft Word.

Per chi fosse interessato alla suite OpenOffice, può scaricarla gratuitamente dal sito ufficiale del software.

Download: OpenOffice gratis download