Risorse karaoke gratis per cantare alle feste

imageDurante le feste una delle più diffuse e divertenti attività di gruppo da svolgere con amici e parenti è sicuramente il karaoke.

Uno strumento geniale con il quale cantare le canzoni di svariati artisti e di vario genere, accompagnati dalla sola base musicale dando sfogo alle proprie capacità canore (chi più chi meno); ma è proprio questo il divertimento.

Nei negozi è possibile acquistare il karaoke portatile, più conosciuto con l’ ormai celebre nome di Canta Tu; ma per chi non intende spendere, il web riserva diverse risorse gratuite di karaoke, come quelle qui di seguito elencate.

1. Sing Ring Virgilio – Un ottimo servizio gratuito online di karaoke con il quale cantare brani musicali di diversi artisti italiani e internazionali. Le basi musicali non sono le classiche MIDI, ma bensì arrangiate da esperti del settore e riadattate per il karaoke. Per prendere la giusta tonalità è inoltre possibile affidarsi alla voce del cantante guida che potrà essere attivata e/o disattivata regolandone il relativo volume. La visualizzazione del testo delle canzoni può essere attivata a schermo intero. Collegando la webcam è anche possibile registrare la propria esibizione. I brani musicali e gli artisti possono essere ricercati comodamente tramite il motore di ricerca interno; da tenere d’occhio anche la categoria Top Karaoke che visualizza le dieci canzoni karaoke più cantate su Sing Ring Virgilio.

Collegamento al sito: Vai a Sing Ring VirgilioScheda

2. KaraokeParty – Altro valido servizio di Karaoke gratuito online molto simile a Sing Ring Virgilio, le basi musicali sono quelle originali o le cover degli artisti, anche in questo caso è possibile prendere la giusta tonalità tramite la voce guida disattivabile abbassando il relativo volume. E’ possibile registrare la propria esibizione collegando la webcam al PC. Tramite il motore di ricerca interno si potranno ricercare gli artisti di proprio interesse digitandone il nome o il titolo della canzone. Anche KaraokeParty può essere attivato a schermo intero.

Collegamento al sito: Vai a KaraokePartyScheda

3. Youtube Karaoke – questo servizio di Karaoke gratuito online si basa su i video di YouTube, ovvero una volta selezionato l’ artista e la canzone di proprio interesse, verrà riprodotto (a scelta dell’ utente), il video musicale di YouTube del relativo brano nel quale verrà visualizzato il corrispondente testo. Unici due difetti è l’ impossibilità di attivare la visualizzazione a schermo intero e delle volte il testo potrebbe risultare fuori sincrono.

Collegamento al sito: Vai a Youtube KaraokeScheda

4. VanBasco – E’ il celebre software gratuito di Karaoke scaricato da milioni di utenti in tutto il mondo. Si basa sulla riproduzione di basi musicali in formato .MIDI e .KAR facilmente reperibili liberamente nel web. Semplice da utilizzare e da gestire, può essere attivato a schermo intero per una resa migliore. Possibilità di cambiare e richiamare il tempo, disabilitare o impostare l’assolo agli strumenti e altro ancora. Inoltre dalla Home Page del sito cliccando la voce Ricerca MIDI è possibile ricercare le basi musicali di proprio interesse, da scaricare gratuitamente nel PC e da utilizzare con VanBasco.

Download: VanBasco gratis downloadHome Page

Sotto a seguire una lista di servizi online dai quali scaricare gratuitamente basi musicali MIDI, KAR e altri formati da utilizzare con VanBasco:

Ricerca MIDI di VanBasco – Canzoni italiane e internazionali

Karaoke Musica Italiana

Karaoke Italia

BuongiornoWeb – Canzoni italiane e internazionali

Tutto Karaoke & MIDI – Canzoni americane anni ‘50 – ‘60

Tutto Karaoke & MIDI – Canzoni latino americane

Basi Karaoke musica napoletana – Per scaricare le basi cliccare il titolo di proprio interesse con il tasto destro del mouse e dal menu cliccare la voce salva oggetto/destinazione con nome (o simile) e confermare il salvataggio nel PC.

Basi Karaoke musica napoletana 2 – Per scaricare le basi cliccare il titolo di proprio interesse con il tasto destro del mouse e dal menu cliccare la voce salva oggetto/destinazione con nome (o simile) e confermare il salvataggio nel PC.

Karaoke basi musicali cartoni animati – Per scaricare le basi cliccare il titolo di proprio interesse con il tasto destro del mouse e dal menu cliccare la voce salva oggetto/destinazione con nome (o simile) e confermare il salvataggio nel PC.

Karaoke basi musicali cartoni animati 2

Karaoke basi musicale colonne sonore

Karaoke basi musicali telefilm

Volendo tramite l’ utilizzo di specifici cavi come quello HDMI, è possibile collegare il PC alla TV da salotto (se dispone degli appositi ingressi) e riprodurre le risorse karaoke appena viste direttamente sulla televisione.